In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune della Metropoli di Izmir ha deciso di intitolare una via del centro cittadino della Città in omaggio all’Italia, a testimonianza di secolari, fraterne relazioni di amicizia e di solidarietà tra il popolo italiano e il popolo turco.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione della “Via Italia”, durante la quale verrà scoperta una targa commemorativa, si svolgerà sabato 2 giugno 2012 a partire dalle ore 19.30 nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica organizzate dal Console d’Italia, Igor Di Bernardini, assieme al Sindaco della Metropoli di Izmir, Aziz Kocaoglu.
Via Italia – la ex via 1381 – si trova nel cuore della Città di Izmir e precisamente nel prestigioso quartiere di Alsancak, dove forte e radicata è stata nel tempo la presenza italiana.
Alle due estremità della via che incrociano le due arterie più impotanti della città stessa sono state collocate due targhe commemorative con un testo nelle due lingue, italiano e turco, che ricordano ai passanti l’evento immortalandone il significato.
In considerazione dei tragici eventi che hanno colpito in questi giorni l’Emilia-Romagna, il Console ricorderà le vittime del terremoto e la loro attuale sofferenza, che ha suscitato commozione anche all’estero.
01 giugno 2012