“ L’aiuola centrale di piazza Vanvitelli, di recente affidata alla ditta “Il Chioschetto”, è stata oggetto nel corso della notte di un grave episodio di vandalismo, che ha portato alla distruzione di quasi tutti i fiori che l’adornavano. Ci auguriamo che la ditta che ha avuto in affidamento l’aiuola voglia provvedere a ripiantare al più presto le piante ed i fiori vandalizzati. Nel contempo chiediamo alle autorità competenti di promuovere le indagini del caso al fine di accertare eventuali responsabilità nell’accaduto ai sensi dell’art. 635 c.p. “. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, esprime la sua dura condanna per il grave atto di vandalismo che ha colpito l’aiuola centrale della più importante piazza del Vomero che era diventata l’emblema di un modo nuovo di gestire il verde pubblico, essendo stata la prima aiuola ad essere affidata ai privati interessati alla fine dell’anno scorso, sulla base di un protocollo d’intesa stilato dall’amministrazione comunale.
“ E’ inaccettabile – prosegue Capodanno – che gli autori del gesto vandalico rimangano impuniti. La piazza è video sorvegliata con tanto di telecamere. Sarà dunque cura delle autorità preposte, una volta aperta l’indagine da parte degli inquirenti, esaminare i filmati ed individuare gli autori che dovranno risarcire anche i danni causati, oltre a subire le conseguenze previste dal codice penale che possono comportare la reclusione fino a tre anni, in base al comma 2 dell’articolo già richiamato “.
“ Ad aggravare l’episodio – stigmatizza Capodanno, il fatto che, stando a quanto riferitomi dal titolare della ditta che ha in adozione l’aiuola da alcuni mesi, i vandali avrebbero lasciato sul prato anche un WC rotto, che, rimosso la mattina seguente, era ancora collocato nei pressi di un cassonetto posto sempre nella piazza. Un gesto che potrebbe anche essere simbolico e far pensare che non si sia trattato di un episodio casuale ma con un messaggio ben preciso “.
Capodanno chiede che sul grave episodio indaghino gli organi inquirenti anche al fine di fare piena luce sulla dinamica degli eventi e sugli autori del gesto vandalico.