Vengo a sapere dalle ultime notizie non solo che la Grecia ha da oggi un governo provvisorio composto da 16 ministri, per lo più alti funzionari statali e docenti universitari, che avrà il compito di portare il Paese alle nuove elezioni legislative che si terranno il prossimo 17 giugno ma anche da un amico carissimo, che “Nicola Piovani sarà protagonista, oggi 17 maggio, di un concerto speciale al Teatro Megaron di Atene: dirigerà ed eseguirà con la Greek Radio Symphony Orchestra alcune fra le sue più celebri composizioni per il cinema. E’ prevista l’esecuzione di suite di musiche scritte da Piovani per il cinema di Fellini, Taviani, Moretti, Benigni. Il concerto è il primo di una rassegna annuale dedicata ai compositori che hanno vinto l’Oscar.”
Non so se la vita è bella ma sicuramente è una bella notizia musicale che ci fa bene alla salute…e andando avanti con la lettura, c’è poi tutta una intensa e breve intervista in cui dichiara molte cose Nicola Piovani…: “Non è eliminando la musica che si salva la Grecia”. Ne è convinto Nicola Piovani che al Teatro Megaron di Atene dirigerà ed eseguirà con la Greek Radio Symphony Orchestra alcune fra le sue più celebri composizioni per il cinema. “La scorsa settimana – racconta il Maestro all’Adnkronos – ho fatto le prove con l’orchestra sinfonica e ho parlato con i musicisti della situazione critica che investe la Grecia. Ho chiesto loro se fosse pesante fare un concerto in una situazione simile e loro mi hanno detto che, invece, è proprio il contrario. Loro pensano che ci sia bisogno di essere presenti, di affrontare le cose e che non è eliminando la musica che si può salvare la Grecia. Ed io questo lo condivido. Cancellando un concerto, infatti, non si aiuta nulla…Io non penso che la musica possa fare qualcosa contro le crisi, i problemi di Wall Street sono molto più aggressivi di quanto sia la musica, però – osserva Piovani – interrompere le attività o considerarle come svago del tutto marginale, non aiuta in nulla ad uscire da una crisi…so che inevitabilmente alla fine dovrò parlare. Anche se io non sono un esperto di economia e di finanza, credo, che le battaglie si vincano uniti. E credo anche che, se ogni paese europeo pensa solo a se stesso, il risultato finale sarà che perderemo tutti. Se gli Stati europei continuano ad immaginarsi in modo autoreferenziale – rimarca – questa è la premessa per il crollo totale”. Piovani eseguirà con Eleni Paspala, celebre cantante greca, Mal di Luna del famoso film dei fratelli Taviani, ‘Kaos’ che, dice, “qui è molto amato”. Per il concerto speciale di domani al Teatro Megaron di Atene si annuncia già il tutto esaurito e di questo il Maestro “è molto contento”. Ma, ci tiene a far sapere che, anche se avesse dovuto suonare solo per dieci persone, lo avrebbe considerato “doveroso”.
Il 29 aprile 2010 scrivevo e concludevo un articolo così: Per chi non lo sapesse pare che ” Il rebetiko, o rebetika, la musica greca anarchica degli emarginati derivi dalla parola turca rembet, che significa “fuorilegge“.Nei rebetikos si parlava di amore, di emarginazione, della difficoltà della vita, e si cantava contro il potere costituito”. Cantando in greco e in turco,come ancora oggi si fa,sperando nel pensiero… “liberale”, che cresca e si rialzi. Il Pil. Musica Maestro! Tudo isto existe Tudo isto é triste Tudo isto é fado.
Ho ripensato allo scorso anno quando lo vidi a Roma per dare l’ ultimo saluto alla nostra amica Luisa Di Gaetano, e quando lo ascoltai estasiata ancora prima, nel paese dove sono venuta a vivere, Capranica…e ho trovato un video con cartoline antiche di questa cittadina e la sua Musica magica…Grazie Maestro!
Mentre facevo questo copia incolla, è apparsa in mezzo una proposta pubblicitaria: “Grecia Risparmi fino al 90%! Offerte Last Minute per le Vacanze”. C’è rimasto poco pochissimo tempo per capire cosa ci sia da salvare…E la vita è la nostra. Grecia, amore mio, batte lo stesso cuore.
Doriana Goracci