Rendere omaggio alla presenza italiana in Argentina e all’apporto dato dai connazionali alla crescita del Paese che li ha accolti. Questo l’obiettivo dell’evento in programma il 24 aprile prossimo al Teatro Coliseo di Buenos Aires.
Promossa dalla Fondazione OSDE e dal “Consejo Argentino para las Relaciones lnternacionales (CARl)”, con il patrocinio della nostra Ambasciata, la giornata, come scrive il Console italiano a Buenos Aires Giuseppe Scognaiglio, vuole rendere omaggio alla collettività che “tanto ha contribuito a costruire questa Paese e a formarne l'identità”.
L'appuntamento, come detto, è al Teatro Coliseo dalle 17: a fare gli onori di casa l’Ambasciatore italiano Guido La Tella e il Presidente dell’Osde Tomàs Sanchez de Bustamante. Ospite d’onore dall’Italia il professor Umberto Veronesi, che parlerà della ricerca a favore della salute e della vita delle donne.
Dopo i saluti introduttivi, il programma prevede la proiezione di un video dal titolo “L’influenza italiana in Argentina”, cui hanno collaborato tutti consolati italiani; seguirà l’intervento di Veronesi.
Presenti all’omaggio anche il Primo consigliere d’Ambasciata Marcello Apicella e Luis Landriscina.
L'evento verrà trasmesso in diretta nei diversi centri Osde presenti in Argentina.