Cari amici, cari colleghi,
riteniamo importante (ri-) girare a tutti voi il comunicato in allegato riguardante la ” spending review ” ANCHE in seno alla ristrutturazione della rete estera del Ministero degli Affari Esteri.
Difficile aggiungere qualcosa o mettere i punti su ciò che è GIÀ scritto in questa comunicazione del Sindacato UNSA CONFSAL ESTERI.
Nonostante tutto, accendere un faretto su alcune criticità è doveroso: temiamo che la “spending review” possa venire usata come grimaldello per continuare a chiudere sedi estere, per ristrutturare, per “downgradizzare” il personale e – in ultima ratio – per licenziare personale a contratto. Chiudere gli occhi su queste possibilità sarebbe imprudente e poco intelligente.
La nostra “vera” paura è che vengano “riviste le spese” a danno della solita categoria di lavoratori: la nostra, quella degli impiegati a contratto del Ministero degli Affari Esteri. Non è la prima volta che succede e – sicuramente – non sarà nemmeno l'ultima.
L'unico modo per ovviare questo pericolo è l'unità della categoria e la consapevolezza di dover anche lottare democraticamente per i propi diritti e per quelli di tutti i nostri colleghi.
Vi preghiamo di leggere attentamente il volantino in allegato
Un caro saluto a tutti voi
IL COORDINAMENTO DEGLI IMPIEGATI A CONTRATTI DEGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA
CRISTINA RIZZOTTI – IIC STOCCARDA
NICOLA FRESA – IIC AMBURGO
BEPPE SCORSONE – IIC MONACO DI BAVIERA