Il Fiorini Forlì appare come un'altra seria candidata ai playoff, la squadra è cambiata poco ed il ritorno di Tausaga garantisce maggior potenza al lineup, ma difesa e pedana sono indubbiamente i punti di forza della squadra guidata quest'anno dal manager neozelandese Darren Davies.
La finalista dello scorso campionato, l'AMGA Legnano ha perso pezzi importanti durante l’inverno ma ha ringiovanito la squadra.
Il Rhibo LaLoggia ha cambiato molto ed ha praticamente rivoluzionaot il lineup, mentre il Museo d'arte Nuoro ha rinnovato il parco straniere e comunitarie.
Bollate deve sopperire alla partenza di Kate Robinson, Lindsay Meadows avrà il compito di non farla rimpiangere.
L'Unione Fermana può togliersi qualche soddisfazione in più quest'anno e migliorare le 11 vittorie del 2011, le Titano Hornets hanno una buona squadra se si valuta il lineup titolare, ma il roster corto desta qualche preoccupazione.
La neopromossa Blue Girls Bologna presenta un roster di diverse giocatrici con esperienza nel massimo campionato, quindi non dovrebbe patire il salto di categoria.
Il Fiorini si presenta al completo, unica assente Darcy Pagnini che si aggregherà alla squadra in Aprile, scontate le due lanciatrici partenti, Papucci e Reynolds.
L’Unione Fermana si presenta al quasi al completo, ed ovviamente senza nulla da perdere, probabili partenti Reeder e Luconi.
L’unica serie che si giocherà in serata sarà la sfida tra AMGA Legnano e Rhibo LaLoggia, le biancorosse guidate da Hector Fernandez sono al completo mentre il team piemontese si presenta senza due straniere, McCallum ed Henry, che saranno a disposizione del manager Barberis nelle prossime settimane, probabili partenti Stella Turazzi e Michela Musitelli, ex di turno che la sorte mette di fronte subito alla sua vecchia squadra.