IME
Convegno Internazionale
Eminenti ematologi di tutto il mondo interverranno dall’8 all’11 di Marzo presso l’aula del Ministero della Sanità all’Eur per discutere su una delle malattie più devastanti dell’Africa: l’anemia falciforme ossia la sickle cell anemia.
L’IME( Istituto Mediterraneo di Ematologia presso il Policlinico della Università di Roma Tor Vergata) ha come missione, finanziata dal Governo italiano, quella di esportare nei paesi emergenti, le più avanzate forme di cura delle malattie ematologiche,in particolare delle malattie genetiche dei globuli rossi, talassemia ed anemia falciforme o Sickle Cell Anemia.( SCA ) . L’ IME ha la più grande esperienza nel mondo nella cura della talassemia attraverso la correzione del difetto genetico della malattia con il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Oggi è necessario trasferire l’ esperienza clinico-scientifica acquisita nella cura della talassemia alla Sickle Cell Anemia, malattia molto più grave, fra le più dolorose ed invalidanti dei bambini. La SCA è una malattia quasi esclusivamente presente nel nero africano, sia residente in Africa o trasferito in altre nazioni nel mondo. Questa patologia, praticamente sconosciuta in Italia, oggi è in aumento con l’ aumentare della popolazione proveniente da paesi dell’ Africa sub-sahariana.
L’IME ha preso l’ iniziativa di chiamare ad un incontro simposiale, le principali autorità medico-scientifiche del mondo, per lanciare il progetto IME . cura sistemica dell SCA con “ Allogeneic cellular gene-therapy of the Sickle Cell Anemia” : tutti i bambini con SCA che hanno un donatore di midollo osseo compatibile, vanno trapiantati prima di sviluppare complicazione e prima della progressione ed aggravamento della malattia.