L’ass. Via De’Poeti segnala il prestigioso Premio Letterario e Poetico “Navile” 2012: 14° Premio Letterario Navile Città  di Bologna

per opere inedite scritte in lingua italiana, in lingua dialettale o in altra lingua, con traduzione a fronte, dedicato a Marino Capacci

Il Quartiere Navile, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, e con la collaborazione di Coop Adriatica Scarl, di Atc Spa, e di Radio Tau, indice il 14° Premio Letterario Navile Città di Bologna per opere inedite scritte in lingua italiana, in lingua dialettale o in altra lingua, con traduzione a fronte, secondo temi e schemi liberi.

Le sezioni di concorso sono tre

A – Narrativa con esclusione della drammaturgia e della saggistica

B – Narrativa per ragazzi

C – Poesia

Modalità di partecipazione

Le opere devono essere presentate all’Ufficio Cultura del Quartiere Navile, in via di Saliceto, 5 – 40128 Bologna entro e non oltre il 30/06/2012, direttamente dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, e dalle 15.00 alle 17.30 nei giorni di martedì e giovedì; tramite corriere o servizio postale e in questo caso farà fede la data del timbro postale.

Non saranno considerate valide le consegne inviate oltre la data di scadenza del concorso. Non potranno essere accettate le partecipazioni che non rispetteranno le indicazioni del bando.

Devono essere consegnate tre copie dell’opera, identificate in modo leggibile con uno pseudonimo, senza riferimenti diretti o indiretti all’autore, pena l’esclusione dal concorso; quindi una busta chiusa, con l’indicazione esterna dello pseudonimo, contenente i dati anagrafici del concorrente (nome, cognome, indirizzo di residenza o di domicilio, telefono). Quanti hanno partecipato a edizioni precedenti devono concorrere con uno pseudonimo nuovo. La consegna o la spedizione si effettuano con un unico plico contenente le copie dell’opera e la busta con i dati anagrafici; all’esterno il plico deve indicare, l’indirizzo di destinazione, il riferimento alla “XIV edizione del Premio Letterario Navile Città di Bologna”, lo pseudonimo e la sezione di concorso prescelta (A = narrativa, B = narrativa per ragazzi, C = poesia). Per gli invii a mezzo corriere o a mezzo posta è possibile apporre i dati del mittente: il plico, preparato secondo le indicazioni, dovrà essere inserito in una ulteriore busta sulla quale saranno indicati il mittente e il destinatario. Sarà cura della segreteria eliminare la busta esterna.

Per partecipare alle sezioni A narrativa e B narrativa per ragazzi devono essere presentati uno o più racconti scritti a macchina o a computer su foglio A4, secondo un numero complessivo di cartelle compreso fra le 60 e le 90. La cartella è composta da 30 righe di 60/65 battute per riga comprensive degli spazi e delle

interpunzioni, con carattere corpo 12.

Per partecipare alla sezione C poesia devono essere presentate minimo 20 e massimo 40 liriche a tema e schema liberi, scritte a macchina o a computer su foglio A4.

Gli elaborati presentati rimarranno agli atti del Comune di Bologna – Quartiere Navile, e non potranno essere restituiti.

Valutazione delle opere

Il Comune di Bologna – Quartiere Navile nominerà gli esperti per la valutazione delle opere tra gli esponenti del mondo letterario, giornalistico ed editoriale. Avrannoil compito di individuare le opere vincitrici e quelle meritevoli di segnalazione, motivandone la scelta alla Commissione Cultura. Le loro decisioni saranno inappellabili e

insindacabili e saranno convalidate dall’Amministrazione comunale.

Premio

Le opere vincitrici nelle tre sezioni di concorso saranno premiate con la pubblicazione a stampa in 500 copie a cura dell’Amministrazione comunale. Le opere vincitrici e quelle individuate come meritevoli di segnalazione potranno essere promosse in rassegne letterarie organizzate dal Quartiere Navile, con la partecipazione di esperti e di critici letterari. Gli autori dovranno garantire la loro presenza alla cerimonia di premiazione e agli eventi promozionali che sono parte dell’attività inerente al concorso.

Norma finale

I candidati, partecipando al concorso garantiscono l’originalità delle loro opere, e accettano le indicazioni regolamentari del bando; conservano la possibilità di utilizzarle liberamente, ma devono dare informazione dei contratti editoriali eventualmente stipulati prima dell’esito del concorso; autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 7 e 13 del D.lvo 196/03 per l’informazione e le pubblicazioni inerenti alla promozione e alla documentazione del concorso.

Bologna 16 Gennaio 2012 La Direttrice del Quartiere Navile Marina Cesari

Col patrocinio della Presidenza della Regione Emilia Romagna, degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Bologna e la collaborazione di Atc Spa, Coop Adriatica Scarl e Radio Tau

29 febbraio 2012 | Conferenze e dibattiti

“Circondarci”: al Brecht ciclo di incontri su una società civile e responsabile

“Volo come si deve, ossia con le mie forze”. Il verso della poetessa polacca recentemente scomparsa introduce il primo appuntamento del “Ciclo di incontri su una società civile e responsabile” organizzato dal circolo ArciBrecht per portare al centro dell'attenzione temi “scottanti” -lavoro, immigrazione, criminalità organizzata – e le iniziative e i progetti sociali più interessanti realizzati a Bologna.

La serata di apertura si svolgerà mercoledì 29 febbraio alle 20.30 a Villa Torchi (via Colombarola 46) e sarà un momento di confronto e dibattito sul tema della disabilità, realizzato in collaborazione con l'associazione AIAS. Nel corso dell'incontro verranno proiettati i corti “Bovicampeggi Nove”, di Carlo Venturelli e “Gamba Trista”, di Francesco Filippi.

Per saperne di più:
brecht@arcibologna.it
Facebook: Circolo Arci Brecht

http://www.facebook.com/events/116780555114249/

https://www.facebook.com/pages/Circolo-ARCI-Brecht/278535305550347?sk=wall

Inoltre:

“8 marzo” al Circolo ArciBrecht,

Sala Candilejas, ore 21

Via G. Bentini 20, Bologna.

Ingresso Libero.

L’ass. Via de’Poeti partecipa alle serate Ca De Lab: Musica e Poesia.

Ogni MERCOLEDI’, ore 21,oo in Poi.

Ca De’Mandorli, Via Idice 24, San Lazzaro di Savena, Bologna.

Gli artisti, i poeti, i musicisti, gli attori, ecc., che vogliono proporre la propria arte ci contattino ai numeri indicati. Il tempo a disposizione per ognuno o per ogni gruppo varia da 3 a 15 minuti, a seconda della tipologia della proposta.

Ingresso Libero

Bar e Ristorante aperti.

(Prossima data: mercoledì 29 febbraio. Poi, a seguire, tutti i mercoledì stessa ora.)

tel. 340 3479570, e-mail: postapoeti@libero.it,

L’associazione Via De’Poeti aderisce all’ARCI.

Dall’anno corrente 2012 l’ass. Via De’Poeti aderisce all’ARCI, condividendone appieno le finalità istituzionali e l’attuale politica di valorizzazione della Cultura.

Lavoreremo ancora più professionalmente per gli obiettivi che ci hanno sempre contraddistinto e ci aspettiamo l’attenzione dovuta agli sforzi che stiamo facendo per la diffusione della Poesia e delle Arti in genere al maggior numero di persone possibile.

Ringraziamo il Circolo ArciBrecht (Via Genuzio Bentini 20, Bologna) per la collaborazione che ci sta fornendo e per l’appoggio anche logistico per le iniziative in corso e per quelle progettate.

In tale spirito abbiamo deciso che la quota tessera sarà di sole 10 (dieci) Euro: in modo che chiunque possa aderire con il minor peso economico possibile.

Tutti gli interessati possono contattarci ai recapiti su indicati per conoscere le modalità di adesione.

Il presidente: Luciano Posti.

tel. 340 3479570, e-mail: postapoeti@libero.it,

L’ass.Via de’Poeti, propone , con la Collaborazione ed il Patrocinio richiesti a:

Commissione UNESCO per l’Italia, Quartiere Navile, Bologna, Quartiere San Vitale, Bologna, Circolo ArciBrecht, Bologna, Arci Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Coop Adriatica, Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, ecc.

In Occasione della Giornata Mondiale della Poesia UNESCO 2012, la Rassegna:

“I LINGUAGGI della POESIA e del RACCONTO”

BOLOGNA, dal 14 al 29 marzo 2012

FB Rassegna: http://www.facebook.com/events/260202100722679/

FB Teatro: http://www.facebook.com/events/397917476891471/

PROGRAMMA:

Mercoledì 14 marzo: L’ORALITA’

Ore 21,oo in Ca’ De Mandorli, San Lazzaro di Savena, Bologna.

“Campionato Nazionale di Poesia Orale”, Selezioni del Poetry Slam Nazionale.

Interventi di Cantautori della scena Italiana con le produzioni ed i progetti più recenti.

Ingresso Libero.

Venerdì 16 marzo: IL TEATRO e LE IMMAGINI

Ore 21,oo Teatro Alemanni, Via Mazzini 65, Bologna.

Spettacolo Teatrale “Domani” dell’ass. Via de’Poeti.

Proiezione del Video “Democratica-Mente” dell’ass. Via de’Poeti.

Ingresso Euro 10,oo

Mercoledì 21 marzo: L’ORALITA’

Ore 21,oo in Ca’ De Mandorli, San Lazzaro di Savena, Bologna.

“Campionato Nazionale di Poesia Orale”, Selezioni del Poetry Slam Nazionale.

Interventi di Cantautori della scena Italiana con le produzioni ed i progetti più recenti.

Ingresso Libero.

Giovedì 22 marzo: IL VIDEO ED IL TEATRO

Ore 19,oo, Circolo ArciBrecht, sala Candilejas (Oppure Sala Centofiori in Corticella) Bologna.

Conferenza / dibattito su: “ Il Video ed il Teatro come parte integrante ed espressiva in Poesia e

Letteratura” Relatori: professori e ricercatori universitari, poeti, scrittori, registi, attori, musicisti, ecc., di

risonanza nazionale. Invitati: Giornalisti locali e non, responsabili della comunicazione di case editrici,

TV e Radio da tutta Italia. Responsabili Mambo, Cineteca, responsabili scolastici, Istituzioni locali, ecc.

Proiezione di Video tratti da Tou Tube ed altri canali in rete ed intervento degli autori. Performance di

Autori presenti in rete. Interventi musicali di cantautori.

Ingresso Libero.

Ore 21,oo Sala Centofiori in Corticella

Spettacolo Teatrale “Domani” dell’ass. Via de’Poeti. (Oppure altro spettacolo teatrale).

Proiezione del Video “Democratica-Mente” dell’ass. Via de’Poeti.

Ingresso Euro 10,oo

Venerdì 23 marzo: INTERNET, La RETE, LA PROMOZIONE ED I PREMI.

Ore 17,30, Circolo ArciBrecht, sala Candilejas (Oppure Biblioteca di Corticella), Bologna.

Conferenza / dibattito su: “Internet come mezzo di studio, diffusione e promozione in Poesia e

Letteratura. Relatori: professori e ricercatori universitari, poeti, scrittori, registi, attori, musicisti, ecc., di

risonanza nazionale. Invitati: Giornalisti locali e non, responsabili della comunicazione di case editrici,

TV e Radio da tutta Italia.

Proiezione di Video tratti da Tou Tube ed altri canali in rete ed intervento degli autori. Performance di

Autori presenti in rete. Interventi musicali di cantautori.

Ingresso Libero.

Ore 19,oo, Circolo ArciBrecht, sala Candilejas (Oppure Sala Centofiori in Corticella) Bologna.

Conferenza / dibattito su: “ I Premi ed i metodi di selezione di nuovi autori in Poesia e Letteratura”

Relatori: Pofessori e ricercatori universitari, poeti, scrittori, musicisti, ecc. di risonanza nazionale.

Invitati: Responsabili Premio Navile e responsabili di altri premi di poesia, letteratura, musica, teatro,

pittura, ecc., responsabili scolastici, ecc., Istituzioni locali, ecc., responsabili di gare di poesia ed altro.

Proiezione di Video tratti da Tou Tube ed altri canali in rete ed intervento degli autori. Performance di

Autori presenti in rete. Interventi musicali di cantautori.

Ingresso Libero.

Ore 21,oo Sala Centofiori in Corticella

Spettacolo Teatrale “Domani” dell’ass. Via de’Poeti. (Oppure altro spettacolo teatrale).

Proiezione del Video “Democratica-Mente” dell’ass. Via de’Poeti.

Ingresso Euro 10,oo

Domenica 25 marzo: I LOCALI E LE FREQUENTAZIONI:

Dalle Ore 16,30 alle Ore 22,oo, Circolo Arci Millenium “Alle Rive del Reno”, Via Riva di Reno 77 a, . Bologna.

Ore 18,00 Concerto di musica da camera “ La Musica e le Atmosfere Letterarie” Eseguito dagli

allievi del Conservatorio di Bologna, con musiche classiche del 900 e contemporanee ed intervalli con

letture di testi poetici dello stesso periodo delle musiche proposte.

Ore 19,30 Concerto di musica cantautorale originale contemporanea “ La parola con le Musiche”

Eseguito da numero 4 cantautori o gruppi musicali emergenti. (ognuno con circa 15 minuti a

disposizione).

Ore 21,00 “Campionato Nazionale di Poesia Orale”, Selezioni del Poetry Slam Nazionale.

Interventi di Cantautori della scena Italiana con le produzioni ed i progetti più recenti.

Ore 22,00 “I Linguaggi della Poesia e della Letteratura”, Proiezione di Video Interviste agli

operatori del settore (Scrittori, Poeti, Attori, Musicisti, Poeti, ecc.)

Ingresso Libero.

Mercoledì 28 marzo: L’ORALITA’

Ore 21,oo in Ca’ De Mandorli, San Lazzaro di Savena, Bologna.

“Campionato Nazionale di Poesia Orale”, Selezioni del Poetry Slam Nazionale.

Interventi di Cantautori della scena Italiana con le produzioni ed i progetti più recenti.

Ingresso Libero.

Giovedì 29 marzo: IL PALCO e La MUSICA

Dalle Ore 16,30 alle Ore 24,oo (Giornata Finale) Teatro Tivoli, Via G. Massarenti 418, Bologna

VOCI DA UN PALCO

Ore 16,30 Conferenza / dibattito su: “La Musica come parte integrante ed espressiva in Poesia e

Letteratura”. Relatori: Pofessori e ricercatori universitari, poeti, scrittori, musicisti, ecc. di risonanza

nazionale. Invitati: Responsabili Teatro Comunale, Autori e cantautori, Istituzioni Locali e non,

responsabili scolastici, ecc.

Ore 18,30 Concerto di musica da camera “ La Musica e le Atmosfere Letterarie” Eseguito dagli

allievi del Conservatorio di Bologna, con musiche classiche del 900 e contemporanee ed intervalli con

letture di testi poetici dello stesso periodo delle musiche proposte.

Ore 20,00 Concerto di musica cantautorale originale contemporanea “ La parola con le Musiche”

Eseguito da numero 4 cantautori o gruppi musicali emergenti. (ognuno con circa 15 minuti a

disposizione).

Ore 21,30 Rappresentazione teatrale “Domani” dell’ass. Via de’Poeti. Contemporaneo uso di

Video, Musiche e azione attoriale sul palco.

Ingresso Euro 10,oo

__ N° 3 Installazioni artistiche o pittoriche correlate o che contengano relazioni con testi poetici o letterari in qualsiasi forma.

__ Coinvolgimento delle Scuole di ogni ordine e grado con un semplice Concorso dal titolo: “La mia Strada”: 5 righe in prosa o poesia. I 3 vincitori, uno per le scuole elementari, uno per le medie inferiori ed uno per le superiori (singoli alunni, gruppi di studenti o intere classi) vedranno realizzati sui loro testi una canzone, un video, ed una breve azione teatrale (a cura dell’ass. Via de’Poeti). Nelle giornate della rassegna i migliori elaborati (5 per le scuole elementari, 5 per le medie inferiori e 5 per le superiori) saranno letti prima degli eventi serali e votati dal pubblico presente, che contribuirà alla scelta dei vincitori finali, accanto ad una giuria tecnica nominata dal Quartiere e dall’ass. Via de’Poeti.

INFORMAZIONI postapoeti@libero.it , postapoeti@gmail.com, lupoangel@fastwebnet.it

Telefono: 340 3479570 Luciano Posti (Lupo Angel) per Via de’Poeti.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: