In tutta la nostra attività forense di questi ultimi due anni ed anche durante la campagna elettorale, il nostro modus operandi è stato sempre chiaro e lineare: mettere in atto tutte le forme di dialogo con gli Avvocati romani, aprire conversazioni e relazioni, e dimostrare con i fatti che sappiamo e vogliamo intervenire dove è urgente e necessario.
Abbiamo costruito un vero e proprio modello organizzativo per il dialogo: dal sito, alle newsletter, agli incontri, per arrivare alla Consulta che, non va dimenticato, ha visto 75 candidati partecipare e ben 20 raggiungere i voti necessari per essere eletti.
Crediamo che tutti abbiano notato che su questo ci siamo concentrati, e poco parlato degli avversari, che mai abbiamo denigrato o peggio deriso.
Ovvio, a nessuno piace perdere. Non piacque neanche a noi due anni fa, quando a causa del regolamento elettorale, chi prese per la seconda volta il maggior numeri di voti non venne poi eletto Presidente. Per questo abbiamo spiegato come, per attuare un programma ed un progetto, sia opportuno votare tutti i candidati di una lista.
Noi non abbiamo bisogno di toni denigratori, anzi, la mancanza di programmi ed argomentazioni concrete dell’altra lista ci fa sentire ancora più necessario affermare che una certa cultura va non solo superata, ma cancellata da un voto massiccio al secondo turno.
Siamo sicuri che il risultato del primo turno derivi dal desiderio della stragrande maggioranza degli avvocati romani di veder applicato il nostro nuovo modello nel prossimo Consiglio: un modello alternativo a quello dell’individualismo (che qualcuno continua a considerare un valore), a quello dei leader tutti “politici”, a quello delle decisioni a porte chiuse.
Siamo persone concrete e, è vero, non rappresentiamo un certo modo di intendere la gestione del Consiglio dell'Ordine con ostentazione e con arroganza: e non siamo neppure abituati a celebrare i successi prima di vincere.
Al lavoro e al voto, dunque: ce la dobbiamo guadagnare anche questa volta, come ogni giorno.
La Lista Mauro Vaglio
www.lalistamaurovaglio.it