Da Sinistra: Enver Taner, Claudio Provenzano, Dott. Giuseppe Scigliano, Bünyamin Varol, Alaattin Sagir, Dr. Sevket Akinlar
Accompagnato da Claudio Provenzano, che ha organizzato l’incontro presso un ristorante turco, il Presidente del Comites Giuseppe Scigliano ha incontrato alcuni esponenti della collettività turca per cercare di stabilire alcuni punti programmatici comuni e quindi collaborare reciprocamente per poterli realizzare unendo le forze.
Per prima cosa ha spiegato come sono nati i Comites, come funzionano , come sono strutturati e quali sono i loro compiti. I Turchi hanno mostrato tantissimo interesse e proporranno al loro Console di approfondire questa tematica con ulteriori incontri perché partendo dalla nostra legge, potrebbero farne una loro. Oltre a questo tema, si è parlato altresì di far nascere una società Italo-Turca che dovrebbe porre al centro delle proprie attività diversi punti tra cui:
– la cultura dei reciproci Paesi;
– l’integrazione dei propri connazionali;
– La creazione di ponti commerciali con la Turchia e l’Italia per gli imprenditori italiani e turchi residenti nella Bassa Sassonia;
– Il facilitare la comprensione tra i due popoli
In conclusione della serata si è stabilito di far crescere dalla base questa associazione e si è deciso che i soci fondatori dovrebbero essere almeno 10. Al prossimo incontro saranno presente quindi quattro donne, due turche e due italiane.