Come si fa ad unire l’Avvocatura se una parte di essa rimane immobile, ignora o addirittura boicotta le iniziative che altri hanno il coraggio di prendere al posto di chi ci dovrebbe rappresentare?
La nostra vita professionale è cambiata: la crisi incalzante, l’eterno imporsi dei poteri forti, le accresciute complicazioni normative e fiscali nella gestione delle pratiche, le continue campagne di screditamento nei nostri confronti, i provvedimenti presi costantemente inaudita altera parte, ci hanno spinto alle corde.
Mentre sul fronte interno l’attuale maggioranza consiliare è stata attivissima nell’ostacolare “a prescindere” qualunque iniziativa della minoranza, nei confronti dei pesantissimi attacchi provenienti dall’esterno si è mostrata immobile, perdendo preziose occasioni e mancando pesantemente nel compito di tutela dell’Avvocatura. Come dimenticare, infatti, il suo colpevole silenzio al Congresso di Genova, la mancata partecipazione alle iniziative dell’O.U.A. e alle lotte contro la mediazione obbligatoria, le specializzazioni, le tariffe, gli orari delle cancellerie ?
Un primato, però, agli attuali Consiglieri di maggioranza va riconosciuto: la consuetudine nell’attribuirsi qualsiasi merito, anche per iniziative ininfluenti.
Infatti, mentre noi poveri Avvocati siamo costretti a difenderci da soli nelle piazze, quale valore può avere il risultato-beffa dell’incontro con l’ex Ministro Alfano e l’accordo “al ribasso” con il Presidente del Tribunale sull’orario di apertura delle cancellerie ?
Non a caso gli unici risultati conseguiti in questo biennio sono frutto del lavoro e dell’impegno di Associazioni ed Avvocati che, lasciati soli dal proprio Organo di tutela, si sono coraggiosamente impegnati con notevole sacrificio personale tra la noncuranza o lo sbeffeggiamento dei propri rappresentanti.
Basti ricordare l’incondizionata approvazione delle mozioni congressuali presentate dai Delegati sostenuti dai Consiglieri Vaglio, Di Tosto, Cerè e Cassiani, il nodo della mediazione obbligatoria sottoposto all’esame della Corte Costituzionale, l’eclatante vittoria sull’insana riforma delle specializzazioni, le affollatissime manifestazioni a sostegno dell’attività dell’Organismo Unitario per la tutela della professione, la brillante riscossa contro i ridotti orari d’apertura della cancellerie (vedi ordinanza del T.A.R.).
Il merito lo rivendichiamo, oggi come ieri, noi che condividiamo l’appartenenza alla Lista Mauro Vaglio, in nome dell’enorme numero di Colleghi e Associazioni che ci hanno seguito in ogni iniziativa, sostenendoci continuamente.
Già. Ci vuole passione per svolgere questa professione , e un pizzico di follia.
Perché è stata la passione a spingerci a voler diventare Avvocati, credendoci. E perché ci è voluta tutta la nostra follia per scegliere un lavoro incostante per natura e incerto negli esiti, in cui ogni giorno ci si affanna a trovare soluzione ai problemi dei clienti e a convincere i Giudici della validità delle nostre tesi. Sapevamo quanto intricata fosse questa vita professionale e quanto avremmo dovuto combattere per affermarci, ma ci credevamo fermamente e noi, che svolgiamo questa professione seriamente, ci crediamo ancora.
Questa passione, e questa follia, però, non l’hanno dimostrata coloro che ci hanno guidato in questo biennio. Ecco perché è giunto il momento di riprenderci la dignità della nostra professione, di scuoterci dall’immobilismo della nostra condizione, di ricominciare a produrre speranze per il nostro futuro. Ora.
Come si fa ad unire l’Avvocatura? Occorre essere volitivi, entusiasti, fattivi. Occorre essere appassionati.
Quella passione che arde nei 15 candidati nella Lista Mauro Vaglio, che ti invito a votare tutti compatti dal 28 al 31 gennaio e dal 4 al 7 febbraio ore 8,30/13,30.
Avv. Pietro Di Tosto
www.lalistamaurovaglio.it
Riccardo Bolognesi
Fabrizio Bruni
Antonio Caiafa
Alessandro Cassiani
Donatella Cerè
Pietro Di Tosto
Antonino Galletti
Carlo Giacchetti
Mauro Mazzoni
Aldo Minghelli
Roberto Nicodemi
Matteo Santini
Mario Scialla
Isabella Maria Stoppani
Mauro Vaglio
(puoi vedere il profilo di ciascun candidato
semplicemente cliccando sul nome)
(Stampa La Lista Mauro Vaglio)