DEMOCRAZIA CRISTIANA LA FORZA CHE HA FATTO GRANDE L’ITALIA

PROSEGUE ASSAI INTENSA LA RIORGANIZZAZIONE DELLA
DEMOCRAZIA CRISTIANA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Prosegue intensa la ricomposizione della struttura organizzativa della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale. Non passa giorno che nuovi amici accettano di collaborare al nostro rinnovato progetto politico iscrivendosi al partito, accettando di sostenerlo ed assumento anche incarichi dirigenziali ai vari livelli di competenza, in base anche alla propria disponibilità e possibilità.
La riorganizzazione del nostro partito passa attraverso la rivitalizzazione delle sue strutture regionali, provinciali e locali. Rammentiamo l'importanza di costituire la sezione del partito che generalmente copre il territorio di un Comune e che necesita di un minimo di dieci iscritti. In caso di Comuni di dimensioni ridotte si possono accorpare anche più Comuni in un'unica sezione.
In una prima riunione degli iscritti (assemblea) si eleggono i dirigenti della sezione stessa: in primis il Segretario politico, eventuali vice-segretari, il Segretario organizzativo, il Segretario amministrativo, il Responsabile della comunicazione, il Responsabile per le pari opportunità.
E' necessario redigere un verbale dell'assemblea e delle decisioni assunte. Una copia del verbale va conservata presso la sezione (dal segretario politico); una copia va inviata alla segreteria nazionale della Democrazia Cristiana.
E' buona cosa che ogni sezione della Democrazia Cristiana richieda un proprio codice fiscale per una più corretta gestione amministrativa della propria attività.
Riteniamo soddisfacente che in ogni provincia d'Italia (107, ndr) esistano almeno tre sezioni della Democrazia Cristiana.
Ulteriori indicazioni operative possono essere desunte dallo Statuto vigente della Democrazia Cristiana scaricabile anche dal nostro sito internet www.democraziacristiana.info

*************************************

STANNO DANDO RISULTATI SODDISFACENTI LE OPERAZIONI DI
TESSERAMENTO ALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER L'ANNO 2011.

Proseguono a ritmo serrato le operazioni di tesseramento al partito della Democrazia Cristiana per l'anno 2011.
La decisione di ridurre ad un solo simbolico euro il costo dell'adesione per l'anno in corso ha permesso una notevole facilitazione nell'attività di tesseramento al partito e permetterà senz'altro di raggiungere a fine anno numeri ragguardevoli.
La Segreteria organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana – in una sua nota – rammenta che le attività di tesseramento si svolgono a livello principalmente a livello provinciale ed è compito della Segreteria organizzativa provinciale del partito sovraintendere alla regolarità delle operazioni di cui trattasi.
Per facilitare l'invio dei dati del tesseramento alla Segreteria nazionale è consentito l'uso del mezzo telematico sia attraverso il format esistente sul sito internet www.democraziacristiana.info sia per il tramite dell'invio di una mail riassuntiva contenente tutti i dati sostanziali riguardanti gli iscritti alla D.C. per l'anno 2011, suddivisi per provincia di appartenenza. Parallelamente è necessario provvedere al versamento delle quote del tesseramento in una delle forma indicate nell'apposita circolare a suo tempo emanata.
Sulla base delle risultanze del tesseramento alla Democrazia Cristiana alla data del 31-12-2011 verranno convocati nei mesi di gennaio/febbario 2011 i Congressi provinciali del partito nelle singole realtà provinciali in cui è suddiviso il territorio nazionale. La data della celebrazione dei singoli Congressi andrà autorizzata dalla Segreteria nazionale del partito.

*************************************

NOTEVOLE IMPEGNO DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
PER LO SVILUPPO DELLA D.C. IN PROVINCIA DI GORIZIA

La Segreteria Organizzativa provinciale della Democrazia Cristiana di Gorizia ha consegnato in questo fine settimana un centinaio di iscritti. Il Segretario Antonio Sangiovanni ha sottolineato che si tratta di un primo significativo risultato, ma che si spera che i dati numerici possano avere nell'immediato futuro ulteriori sostanziosi consolidamenti.
Al momento sono state individuate in provincia di Gorizia quattro principali sezioni della D.C.; Gorizia, Monfalcone, Staranzano e Cormons, con il compito di fare da Comuni capofila anche per i comuni circostanti.
Il tempo a disposizione per quest'anno non è molto ma l'obbiettivo dichiarato è quello di raggiungere le cinquecento unità per la sola provincia di Gorizia. Per ottenere questo risultato – ha specificato Sangiovanni – sarà necessario organizzarsi in modo ancora più capillare con una campagna pubblicitaria che preveda volantinaggi, manifesti ed anche l'allestimento di gazebu che possano attirare l'attenzione dell'opinione pubblica.
Di sicuro – a parere del Segretario organizzativo della D.C. di Gorzia – vi à una notevole accresciuta attenzione nei confronti del nostro partito ed è un peccato non riuscire ad impostare un'attività capillare che possa interpellare direttamente le tante persone che avrebbero piacere a rientrare e sostenere il rinnovato impegno della D.C. che fu di Don Sturzo, di De Gasperi e di tanti altri nomi illustri che hanno fatto grande l'Italia.

< antonio.sangiovanni@dconline.info >

*************************************

IL DOTT. FAUSTO DESIDERI NUOVO COORDINATORE DELLA
SEGRETERIA POLITICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

Il Dott. Fausto Desideri, di Roma, è il nuovo Coordinatore nazionale della Segreteria politica della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro. La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, su proposta del Segretario Organizzativo nazionale D.C. Paolo Francesconi, di concerto con il Presidente nazionale D.C. Silvio Fregonese e sentita la Dirigenza nazionale del partito.
Fausto Desideri, ricopre attualmente anche l'incarico di Vice-Segeretario organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana, con particolare riferimento al Lazio ed alle regioni della circoscrizione Centro.
Al Dott. Fausto Desideri i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana. Per chi volesse contattare il Dott. Fausto Desideri, è attiva la sua mail politica personale:
< fausto.desideri@dconline.info >
Sul sito internet della Democrazia Cristiana www.democraziacristiana.info – nella sezione ORGANIGRAMMA – Segreteria nazionale troverete ulteriori indicazioni su tutti gli attuali dirigenti nazionali della Democrazia Cristiana.

*************************************

IL DOTT. ENZO CIRA' NUOVO VICE-SEGRETARIO ORGANIZZATIVO
NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA-TERZO POLO DI CENTRO

Il Dott. Enzo Cirà è il nuovo Segretario Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro. La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, su proposta del Segretario Organizzativo nazionale D.C. Paolo Francesconi, di concerto con il Presidente nazionale D.C. Silvio Fregonese e sentita la Dirigenza nazionale del partito.
Enzo Cirà, di Palermo, attuale Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Sicilia, si sta impegnando alacremente nel progetto di rilancio politico ed organizzativo del nostro partito, in Sicilia ed in tutto il territorio nazionale.
Sostituisce alla carica di Vice-Segretario Organizzativo nazionale della D.C. l'amico Giuseppe Castiglia, al quale va il nostro ringraziamento per l'opera svolta nel suo incarico a livello nazionale. Giuseppe Castiglia rimane comunque notevolmente impegnato negli incarichi tuttora ricoperti di Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana di Siracusa, di Segretario organizzativo regionale D.C. Sicilia e di componente della Direzione nazionale D.C.
Enzo Cirà agirà di concerto -oltre che con la Segreteria organizzativa nazionale retta da Paolo Francesconi – con gli altri Vice-Segretari organizzativa nazionali Fausto Desideri, Francesco Germanò e Roberto Pittaluga.
Al Dott. Enzo Cirà i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana.
Per chi volesse contattare il Dott. Enzo Cirà, è attiva la sua mail politica personale:
< enzo.cira@dconline.info >
Sul sito internet della Democrazia Cristiana www.democraziacristiana.info – nella sezione ORGANIGRAMMA – Segreteria nazionale troverete ulteriori indicazioni su tutti gli attuali dirigenti nazionali della Democrazia Cristiana.

*************************************

AUGUSTO GIORGETTI E' IL NUOVO VICE-SEGRETARIO REGIONALE
DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA-TERZO POLO DI CENTRO DELLE MARCHE

Augusto Giorgetti è il nuovo Vice-Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro della Regione Marche. La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, su proposta del Segretario Organizzativo nazionale D.C. Paolo Francesconi, di concerto con il Presidente nazionale D.C. Silvio Fregonese e sentita la Dirigenza nazionale del partito.
Augusto Giorgetti risiede a Fano (in provincia di Pesaro-Urbino). E' attualmente impiegato presso l'A.S.L. della Regione Marche
Ad Augusto Giorgetti i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana.
Per chi volesse contattare Augusto Giorgetti, è attiva la sua mail politica personale:
< augusto.giorgetti@dconline.info >

*************************************

IL DOTT. GIORGIO DI SALVO E' IL NUOVO SEGRETARIO
PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI PALERMO

Il Dott. Sergio Di Salvo è il nuovo Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana di Palermo. La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, su proposta del Segretario regionale D.C. della Sicilia Enzo Cirà, di concerto con il Presidente nazionale D.C. Silvio Fregonese e sentita la Dirigenza nazionale del partito.
Sergio Di Salvo è nato a Palermo il 29-11-1962 e risiede Palermo. Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo nel 1989, si è poi specializzazione in ostetricia e ginecologia nel 1993. Pratica l'attività libero professionale, come specialista ginecologo, presso casa di cura Villa Serena di Palermo.
Sposato con Alba Nizzari, tre figli.
Al Dott. Sergio Di Salvo i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana.
Per chi volesse contattare il Dott. Sergio Di Salvo, è stata attivata la sua mail politica personale:
< sergio.disalvo@dconline.info >

*************************************

IL DOTT. FELICE PLANTONE E' IL NUOVO SEGRETARIO POLITICO
DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI NOCI (PROVINCIA DI BARI).

Il Dott. Felice Plantone è il nuovo Segretario politico della Democrazia Cristiana di Noci ( in provincia di Bari).
La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, su proposta del Segretario organizzativo regionale D.C. della Puglia Claudio Melissano, di concerto con il Presidente nazionale D.C. Silvio Fregonese e sentita la Dirigenza nazionale del partito.
Il Dott. Plantone è un medico radiologo (esercita la sua attività professionale presso il principale Ospedale di Bari).
Attualmente è consigliere comunale al Comune di Noci (un popoloso Comune della provincia di Bari, di circa 20.000 abitanti).
Al Dott. Felice Plantone i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana.
Per chi volesse contattare il Dott. Sergio Di Salvo, è stata attivata la sua mail politica personale:
< felice.plantone@dconline.info >

*************************************

IL CAV. GIUSTINO DE RITIS E' IL NUOVO SEGRETARIO POLITICO
DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI PAGLIETA (PROVINCIA DI CHIETI).

Il Cav. Giustino De Ritis è il nuovo Segretario politico della Democrazia Cristiana di Paglieta ( in provincia di Chieti).
La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, su proposta del Segretario organizzativo nazionale D.C. Paolo Francesconi, di concerto con il Presidente nazionale D.C. Silvio Fregonese e sentita la Dirigenza nazionale del partito.
Al Cav. Giustino De Ritis i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana.
Per chi volesse contattare il Cav. Giustino De Ritis, è attiva la sua mail politica personale:
< giustino.deritis@dconline.info >

*************************************

CRESCE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA IN PROVINCIA DI LODI

Sta proseguentdo – lenta ma inesorabile – la riorganizzazione della Democrazia Cristiana in provincia di Lodi.
Il Segretario provinciale della D.C. Massimo Baldi <massimo.baldi@dconline.info> comunica che stanno proseguendo le operazioni di iscrizione al partito e che stanno dando risultati incoraggianti. La dirigenza del partito in provincia di Lodi si è implementata con la presenza della Presidente provinciale D.C. nella persona di Carla Marri <carla.marri@dconline.info>, nonchè del Segretario organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana Pierangelo Foletti <pierangelo.foletti@dconline.info> e del Segretario amministrativo provinciale della D.C. Nicolangelo Signori <nicolangelo.signori@dconline.info>.
Sul sito internet della Democrazia Cristiana www.democraziacristiana.info – nella sezione ORGANIGRAMMA – organi periferici troverete ulteriori indicazioni sui dirigenti della Democrazia Cristiana della provincia di Lodi (ovviamente cliccando in sequenza regione Lombardia – provincia di Lodi).
Inoltre il Segretario provinciale della D.C. di Lodi Massimo Baldi comunica che è stato rinnovato il blog della Democrazia Cristiana di Lodi. Lo potrete visitare al segeunte indirizzo:
Sono gradite idee per migliorarlo da tutti coloro che hanno suggerimenti in proposito.

*************************************

SERATA DEGLI AUGURI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL VENETO

La DEMOCRAZIA CRISTIANA del Veneto Vi invita alla riunione per lo scambio degli auguri di Natale che avrà luogo mercoledì 21 dicembre 2011, con inizio alle ore 18.30, presso il Ristorante Alla Vecchi Altino, in frazione di Altino, Comune di Quarto d'Altino. Sarà anche l'occazione per un agiornamento sulla situazione politica italiana e per la formulazione di alcune proposte operative da parte della D.C. Seguirà alla riunione un momento conviviale presso lo stesso Ristorante.
Nella speranza dunque di poterci incontrare mercoledì 21 dicembre 2011 in quel di Quarto d'Altino, colgo l'occasione per inviarVi i miei più cordiali saluti

Il Segretario Organizzativo regionale
della Democrazia Cristiana del Veneto
Mauro de Fecondo – < mauro.defecondo@dconline.info >

*************************************

SERATA DEGLI AUGURI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
DELLA PROVINCIA DI ROMA GIOVEDI' 22-12-2011

Giovedì 22 dicembre 2011 gli amici della Democrazia Cristiana della Provincia di Roma si incontreranno per il tradizionale scambio di auguri in vista delle ormai prossime festività natalizie. L'appuntamento è per le ore 18.00, presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina per la partecipazione alla Santa messa.
A seguire alle ore 18.30, nei locali attigui alla Chiesa ci sarà un incontro della D.C. della provincia di Roma presieduto dal Segretario provinciale D.C. CLAUDIO MARTINO.
Al termine dell'incontro avrà luogo lo scambio degli auguri con il classico brindisi e l'immancabile fetta di panettone.
Per motivi di carattere organizzativo si prega di voler confermare in anticipo la propria presenza telefonando ad uno dei riferimenti indicati.

Riferimenti:

* Claudio Martino – < claudio.martino@dconline.info >
* Dora Cirulli – < dora.cirulli@dconline.info >
* Fausto Desideri – < fausto.desideri@dconline.info >
* Nicoletta Fortivo – < nicoletta.fortivo@dconline.info >
* Alessandro Marinangeli – < alessandro.marinangeli@dconline.info >
* Carlo Ravenda – < carlo.ravenda@dconline.info >
* Valerio Rocchi – < claudio.martino@dconline.info >

*************************************

PIERPAOLO FOTI RICONFERMATO DIRETTORE EDITORIALE
DE “IL POPOLO NEWS” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

Il Dott. Pierpaolo Foti, di Roma, è stato riconfermato Direttore editoriale de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana. La nomina gli è stata riconferita dal Segretario politico nazionale della D.C. Angelo Sandri, di concerto con il Presidente nazionale della D.C. Silvio Fregonese e sentita la dirigenza nazionale del partito. La decisione è stata inoltre ratificata dal Consiglio di amministrazione di Concretezza e dialogo S.r.l., Società che detiene la titolarità della testata giornalistica del Popolo della Democrazia Cristiana.
Il Dott. Pierpaolo Foti nel ringraziare per la fiducia accordatagli ha voluto stigmatizzare il progetto di rilancio editoriale della testata giornalistica, dopo un periodo di stasi dovuto a motivazioni di varia natura.
A partire dal gennaio 2012 verrà rilanciata la presenza giornalistica dell'organo ufficiale della Democrazia Cristiana e lo si farà soprattutto potenziando le pubblicazioni telematiche del giornale online. Si è deciso di uscire settimanalmente (il lunedì) con una edizione telematica de “Il Popolo news” della Democrazia Cristiana. Probabilmente l'edizione via internet verrà affiancata da una pubblicazione cartacea mensile, con un format da rotocalco che sarà studiato nelle prossime settimane.
Già prima del Natale 2011 verrà edito un numero zero onde poter riallacciare i rapporti con i propri lettori che attnedono da tempo di poter contare nuovamente sull'organo ufficiale del partito della Democrazia Cristiana.

< redazione.ilpopolo@dconline.info >
< pierpaolo.foti@dconline.info >

*************************************

SI E' COSTITUITO NELLA D.C. IL “GRUPPO MEDJUGORJE” .

A seguito della importante esperienza svoltasi agli inizi del dicembre 2011 da parte di un gruppo di aderenti alla Democrazia Cristiana che hanno promosso un pellegrinaggio della D.C. a Medjugorje è sorto all'interno del partito un gruppo che si richiama a questa importante esperienza di fede vissuto dai partecipanti all'iniziativa.
Il gruppo intende promuovere delle visite periodiche all'ormai famoso santuario mariano e già si sta preparando la prossima visita programmata per il marzo del 2012 (dal 20 al 23 marzo).
Inoltre l'incontro con Suor Arcangela, che dirige a Monstar l'ospizio dei profughi e degli anziani vittime delle conseguenze del terribile evento bellico che ha interessato la Bosnia alcuni anni or sono, ha stimolato il sorgere di alcune attività di sostegno e di assistenza alle impellenti necessità che l'ospizio si trova a dover affrontare quotidinamente anche a seguito della indifferenza delle autorità (mussulmane) rispetto a questa iniziativa che è di matrice cattolica.
Su proposta del Segretario nazionale della D.C. Angelo Sandri viene proposta una raccolta di fondi da inviare a Suor Arcangela, in occasione delle festività natalizie, per venire incontro almeno in parte a tali impellenti necessità.
Verrà comunicato a breve un numero di conto corrente a cui inviare eventuali donazioni che saranno destinate all'Ospizio di Monstar.
Infine il Gruppo intende mantenere i rapporti con Mons. Rastrelli (che opera a Treviso) e con il quale organizzare incontri periodici di preghiera e di riflessione che possano aiutare il cammino formativo aderenti al Gruppo Medjugorje della
Democrazia Cristiana.

< sonia.binotto@dconline.info >
< giorgio.cagnin@dconline.info >
< carla.marri@dconline.info >
< angelo.sandri@dconline.info >
< bruno.savian@dconline.info >

*************************************

CONTINUANO I PREPARATIVI PER LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA
DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTITOLATA AD ALCIDE DE GASPERI.

Si è svolto a Roma, giovedì scorso, alla presenza del Segretario politico nazionale della D.C. Angelo Sandri, il preannunciato incontro dei Responsabili della Scuola di formazione politica della Democrazia Cristiana intitolata ad “Alcide De Gasperi”.
Si è trattato di un incontro molto utile mediante il quale è stato possibile fare il punto della situazione in ordine ai lavori preparatori e propedeutici all'inizio dell'attività della scuola che si prevede possa aprire i suoi battenti nel mese di gennaio 2012. Oltre al Segretario nazionale Angelo Sandri erano presenti il Co-Responsabile nazionale della scuola Mario Domanico, la consulente esterna per lo sviluppo delle risorse umane Donatella Perrone, il Vice-Presidente nazionale D.C. Nicoletta Fortivo, il Segretario Organizzativo naz.le della D.C. Paolo Francesconi, il Segretario generale del Consiglio nazionale D.C. Romolo Bartoli, la Vice-Responsabile nazionale D.C. per le relazioni pubbliche Clelia Criscuolo, il Vice-Segretario regionale D.C. del Lazio Claudio Martino, la Responsabile nazionale Dip. Immigrazione Hermelina Fabro.
I partecipanti all'incontro hanno potuto effettuare un sopralluogo in Largo Argentina n. 47, a Roma, dove troverà sede la Segreteria della Scuola di formazione della D.C. I locali sono stati ritenuti idonei e da gennaio appunto saranno a disposizione per l'inizio delle attività di segreteria e di coordinamento della Scuola.
Si è poi messo a punto il programma formativo di massima che prevede tre filoni entro i quali sviluppare l'attività formativa prevista per l'anno 2012.
Un primo filone riguarda la preparazione specifica per poter migliorare la presenza dei rappresentanti D.C. nelle istituzioni ai vari livelli di competenza, dal Consiglio comunale alle Regioni ed al Parlamento. Si tratta di fornire ai partecipanti alla scuola un buon bagaglio di nozioni tecnoco-giuridiche in grado di migliorare la loro capacità di presenza e di partecipazione attiva alle istituzioni di cui trattasi. Questo settore sarà coordinato da Angelo Sandri.
Un secondo filone concerne la propria preparazione morale ed idologica, con la trattazione di tutta una serie di argomenti che possono contribuire al processo formativo della persona anche sotto il profilo personale rapportato all'ispirazione cristiana ed ai dettami della Dottrina Sociale della Chiesa. Questo settore sarà coordinato da Mario Domanico.
Un terzo filone concerne lo sviluppo delle risorse umane delle persone che parteciparanno alla scuola.
Verrà dunque impostato un ciclo formativo dove saranno focalizzati i punti fondamentali per un percorso di crescita personale. Le finalità di questo segmento formativo saranno quelle di aumentare la propria sicurezza; di gestire e migliorare le relazioni con gli altri, nonchè gestire le varie situazioni che potrebbero essere di ostacolo al raggiungimento degli gli obiettivi prefissati; di potenziare e aumentare la padronanza dei nostri stati d’animo (stress, ansia..) che limitano la visione di nuove opportunità.
Questo settore sarà coordinato da Donatella Perrone.

< segreteria.nazionale@dconline.info >
< donatella.perrone@dconline.info >
< mario.domanico@dconline.info >

*************************************

COSTITUITO A BERGAMO IL CONSIGLIO DIRETTIVO
PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

Si svolto a Bergamo il preannunciato incontro presieduto dal Segretario provinciale della D.C. bergamamsca Livio Pellegrino Dossi. Il Segretario provinciale D.C. ha tracciato le linee guida per il rilancio del partito sul piano politico ed operativo.
Presente alla riunione anche il Segretario regionale della Democrazia Cristiana della Lombardia e Vice-Segretario politico nazionale D.C. Massimo Emilio Rossi.
Nel corso dell'incontro si è anche provveduto ad individuare il Direttivo provinciale della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro della provincia di Bergamo che è risultato essere così composto:

* Livio Pellegrino Dossi – livio.dossi@dconline.info
Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana di Bergamo
* Massimiliano Arrichiello
* Pietro Cortinovis
* Pietro Cusimani
* Daniele D'Alessandro
* Rosario Flumini
* Gabriele Flumini
* Marco Foiadelli
* Piero Passetti
* Paolo Pincella
* Antonino Pistone
* Massimiliano Priante
* Giuseppe Santoro
* Maurizio Tognon
* Vincenzo Volpi

*************************************

ALLA PRESENZA DEL SEGRETARIO NAZIONALE D.C. ANGELO SANDRI INAUGURATA A TORRE DEL GRECO (NA) LA SEZIONE D.C. “ALCIDE DE GASPERI”

Si è svolta l'altra sera (mercoledì 14 dicembre 2011) a Torre del Greco (in provincia di Napoli) la preannunciata cerimonia inaugurale della locale intitolata all'indimendicato statista trentino “Alcide De Gasperi”.
Era presente all'incontro – proveniente da Udine – il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, accompagnato – tra gli altri – dal Segretario organizzativo nazionale D.C. Paolo Francesconi, dal Segretario generale del Consiglio nazionale D.C. Romolo Bartoli, dal Consulente legale nazionale del partito Avv. Antonio Todisco, dal Segretario organizzativo regionale D.C. del Molise Carmine Valle, dal Segretario organizzativo provinciale D.C. di Gorizia Antonio Sangiovanni (originario proprio di Torre del Greco).
Gli onori di casa, come preannunciato, sono stati fatti dal Segretario politico della Democrazia Cristiana di Torre del Greco Michele Sorrentino, promotore del rilancio politico ed organizzativo della D.C. a livello locale e che si è dimostrato fin dagli inizi un grande trascinatore che senz'altro opererà per il meglio nella non sempre facile realtà di questo importante e popoloso Comune dell'hinterland napoletano. Presente anche gran parte della nuova dirigenza della Democrazia Cristiana della Campania a cominciare dal Segretario regionale D.C. Giuseppe Calì, Segretario organizzativo reg.le D.C. Andrea Albachiara, oltre al Segretario provinciale della D.C. di Napoli Luigi Moccia, al Segretario organizzativo prov.le D.C. Napoli Gennaro Capone, al Segretario organizzativo prov.le D.C. Salerno Mario Robertazzi ed a tanti altri dirigenti locali della Democrazia Cristiana.
La convention si è aperta – come ormai tradizione dei sempre più frequenti incontri che si svolgono in casa democristiana – con la recita della preghiera del Padre Nostro, così come proposto dal Segretario nazionale del partito.
Michele Sorrentino ha quindi presentato ai numerosi ospiti ed ai tanti aderenti alla Democrazia Cristiana di Torre del Greco gli intendimenti del partito per rilanciare una comunità che si trova a dover affrontare non poche difficoltà, sia economiche che sociali, non sempre sostenuta sufficientemente dalla attuale Amministrazione Comunale colpevole – secendo Sorrentino – di scarsa progettualità e di una incapacità a sostenere adeguatamente le classi meno abbienti e maggiormente disagiate. Ed infatti la D.C. di Torre del Greco intende impegnarsi soprattutto in questa direzione, quella dell'impegno nel sociale, coinvolgendo soprattutto i giovani e rendendoli protagonisti di un riscatto non solo auspicabile, ma doveroso. Ed è da notare che la sala convegni dell'Hotel Casa Rossa 1888 di Torre del Greco era gremita in gran parte da giovani che hanno così assicurato un connotato di freschezza e di entusiasmo alla convention democristiana.
Il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri ha articolato la sua riflessioni su tre concetti principali.
In primis: l'attuale situazione politica italiana è sostanzialmente scoraggiante, frutto anche di un inaccettibile egoismo della classe politica al potere ed in particolare della casta che possiamo individuare all'interno del Parlamento italiano. Un Parlamento – in realtà – mai legittimato dal punto di vista democratico (così come peraltro anche quello precedente eletto nel 2006). A questa situazione si è arrivati in virtù di una volontà comune da parte di tutte le forze politiche, dalla destra alla sinistra. Ivari partiti che vanno per la maggiore sembrano in disaccordo su tutto tranne che nell'autotutelarsi per difendere quel potere che hanno conseguito a scapito dei più elementari principi di democrazia e di sovranità popolare a cui la nostra democratica Repubblica dovrebbe ispirarsi.
Secondo punto: la proposta politica della Democrazia Cristiana è quella di ritornare alle origini, recuperando quel bagaglio di valori che ha permesso già una volta all'Italia (immediatamente dopo i disastri della seconda guerra mondiale) di risalire la china trascorrendo un lungo periodo (durato cinquant'anni) di pace, di prosperità e di progresso economico e sociale.
Terzo punto: oggi, come allora, la Democrazia Cristiana è riuscita nel suo intendo perseguendo una politica di alleanze con tutte le forze moderate e centriste, che hanno garantito un pluralismo nell'affrontare i probllemi e maggiore incisività nella soluzione degli stessi. E' per questo motivo – ha sottolineato Sandri – che la Democrazia Cristiana persegue un'alleanza, la più ampia possibile, con le altre forze politiche moderate e centriste che si reputano compatibili con il progetto politico della D.C. e del Terzo Polo di Centro. Il Terzo Polo di Centro non è però da confondersi con il sedicente Terzo Polo di Casini e C. ritenuto troppo ambiguo e soprattutto troppo claudicante a sinistra.
Il Segretario regionale della Democrazia Cristiana della Campania Giuseppe Calì ha formulato a Michele Sorrentino ed alla D.C. di Torre del Greco i più calorosi auguri di successo nell'attività politico amministrativa che si sta intraprendendo a livello locale, anche in vista delle prossime elezioni comunali che si terranno nella primavera del 2012. L'auspicio è che la lista della Democrazia Cristiana e dei suoi alleati che sosterranno la candidatura a Sindaco di Michele Sorrentino possano costituire la vera alternativa ad una situazione stagnante come quella che in questo momento si sta vivendo a Torre del Greco. La serata è proseguita brillantemente con i numerosi interventi che si sono susseguiti fino all'immancabile brindisi augurale ed al taglio della ottima torta “scudocrociata” che era stata preparata per la festosa circostanza.

*************************************

COORDINATE BANCARIE DEL CONTO CORRENTE D.C.

Continuano a giungere alla scrivente Segreteria Organizzativa nazionale richieste di chiarimento in ordine all'esattezza dei riferimenti IBAN del conto corrente intestato alla Democrazia Cristiana nazionale.
Precisiamo nuovamente che si tratta del conto corrente acceso dal nostro Partito presso la Banca Popolare di Vicenza, filiale di Trieste.
Eventuali versamenti dovranno essere effettuato tramite bonifico bancario da intestare alla Democrazia Cristiana – Segreteria Organizzativa Nazionale, specificando con esattezza la causale del versamento di cui trattasi (contributo volontario, quote di tesseramento, altro ecc. ecc.)

Le coordinate bancarie del conto corrente sono:

Iban: IT 70 Z 05728 02200 801570847738

Cordiali saluti

Il Segretario Organizzativo naz.le D.C.
Paolo Francesconi

*************************************

Segreteria Organizzativa nazionale D.C.
Via del Gesù n. 62 – 00186 – Roma
Via Diaz. n. 17 – 34124 – Trieste
< segreteria.organizzativa@dconline.info >
< paolo.francesconi@dconline.info >

www.democraziacristiana.info

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: