È lieta di invitarVi
Alla presentazione del suo ultimo lavoro letterario
L’ULTIMA PASSEGGIATA (Ed. Mursia)
Lunedì 21 novembre 2011 – ore 18,00
La Libreria Mursia – via Galvani, 24 – Milano
Intervengono
Paola Gelsomino, esperta e studiosa di comportamento umano e di comunicazione
interpersonale e sociale. Autrice di Brutti Caratteri – Persone proprio così
e Guido Oldani, poeta e direttore della Collana Argani di Mursia
Per avere qualche piccola anticipazione sulla storia della protagonista del romanzo,cliccate sul link che segue.
La verità, o quello che crediamo essere la verità, è la vera protagonista de L’ultima passeggiata (Mursia, pagg. 152, euro 13,00) di Gabriella Guidi Gambino, un intrigante noir psicologico costruito tra il passato dominato dalle macerie della Grande Guerra e il presente delle nuove tecniche investigative.
Lunedì 21 novembre, presentazione a Milano, alle ore 18.00 presso La Libreria Mursia di via Galvani, 24. Insieme all’autrice, partecipano all’incontro Paola Gelsomino, esperta e studiosa di comportamento umano e di comunicazione e Guido Oldani, direttore della collana Argani di Mursia.
IL LIBRO
La storia d’inizio secolo – ricostruita con un stile elegante e misurato capace di rendere con grande abilità le atmosfere di una società romana sospesa tra gli ultimi bagliori della Belle Epoque e la tragedia della guerra – corre in parallelo all’inteso rapporto tra una giovane ricercatrice e un anziano criminologo, il solo che sembra avere la chiave per fare luce sull’oscurità del passato.
Una ragazza, vestita con abiti dimessi, viene ritrovata morta sul lungotevere Marzio. È il 1918 e il caso di Maria R viene archiviato come suicidio. Dopo molti anni una giovane ricercatrice, Luisa Gritti, riapre il caso e step by step rimette insieme un’altra verità: passioni mortali, sentimenti estremi e innocenza perduta. In questa sua ricerca è aiutata da un anziano penalista, Giacomo Sanfelici, il quale insinua morbosi dubbi : qual è la vera chiave del delitto? È esistita davvero Maria R. oppure dietro quel nome si nasconde un’altra donna?
Dal passato riemergono personaggi potenti: un dongiovanni senza scrupoli e una donna fatale, una giovane innamorata e un bambino condannato a un’infanzia senza amore. La verità che la giovane ricercatrice insegue con ostinazione sembra continuamente sfuggire: la vittima e l’assassino sembrano scambiarsi i ruoli in un turbine di passioni dove è difficile porre il confine tra Bene e Male.
Gabriella Guidi Gambino vive e lavora a Roma. Ha pubblicato i romanzi Venuto da lontano (1979) e Ti scrivo per confessarti (1989), i racconti Alina e altre storie (2000), le raccolte poetiche Terra nuova (1986), Segreti silenzi (1993), L'ombra dei giorni (2002) e Dov'è il tuo canto (2007), la ricerca antologica Parole e Segni (1998). Ha collaborato con quotidiani e riviste, tra cui la «Fiera letteraria», «la rivista del Cinematografo» «il Gazzettino» e «il Tempo», in rubriche di attualità culturale. Ha realizzato servizi televisivi con testi e regie per la Rai. Ha ricevuto il Premio «Città di Roma» (1986) per la narrativa inedita, il Premio «Chianciano» (1987) per la poesia opera prima e il Premio «Fregene» per la poesia (1993).
Con questo nuovo romanzo, Gabriella Guidi Gambino si conferma una scrittrice di talento, con uno stile personale intenso.
Press-office Daniela Lombardi
3394590927-057432853