di Gianfranco Mascia
Serve un'assunzione di responsabilità da parte di tutto il centrosinistra. Il presidente dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro è stato chiaro: “Sappiamo che da molte parti e direttamente dal Capo dello Stato ci si chiede se intendiamo assumerci le nostre responsabilità o vogliamo sottrarci: noi non intendiamo dare alcun consenso a un salto nel buio”.
Di Pietro è stato chiaro anche sui tempi: “Prima dobbiamo avere i numeri e poi presentare la mozione di sfiducia. In questo momento non è tanto in discussione la mozione di sfiducia del centrosinistra ma la presa d'atto dello sfaldamento del centrodestra.”
L'esigenza più grande è capire come poter rispondere alle sollecitazioni dell'Unione Europea senza però toccare le fasce più deboli. Come far quadrare i conti senza che la manovra economica si trasformi in una macelleria sociale.
“Non ci devono più essere scelte che fanno solo i partiti. I cittadini devono avere modo di metterci bocca, di avere voce in capitolo e di decidere.” – ha spiegato oggi Di Pietro sul suo blog “Per iniziare a percorrere questa strada, noi chiediamo ai cittadini, ai blogger e a tutti coloro che vogliono essere coinvolti, di visionare e rispondere a un questionario online per dirci cosa pensano delle nostre proposte.” ha concluso il leader dell'IDV.
La interazione con i cittadini è fondamentale, ricevere feedback, per un partito, è la maniera giusta per capire se si è sulla buona strada. Del resto, i temi proposti, sono già stati scelti rispondendo alle sollecitazioni della società civile. Per questo l'Idv è sempre all'avanguardia rispetto agli altri partiti.
Ecco allora il questionario proposto
“Ridurre i costi senza fare macelleria sociale. Queste sono le nostre proposte, quali sono per voi le prioritá?”
E queste le opzioni che si possono scegliere (fino a max tre) e commentare:
-
lotta dura all'evasione fiscale e contributiva
-
tassare adeguatamente i capitali scudati e le rendite finanziarie
-
abolizione dei vitalizi
-
dimezzamento dei parlamentari
-
eliminare le province
-
taglio netto delle spese militari
-
taglio netto delle auto blu e del loro utilizzo.