Maestri di cucina, nuovi talenti del fornello, chef di lungo corso ed esperti di alimentazione si sono riuniti, sotto l’egida della FIC, ad Host-Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, a Milano, per precisare le linee-guida della ristorazione, per incoronare i vincitori di quattro competizioni, tra cui la selezione per il “Global Chef”, e per annunciare la certificazione, finora assente in Italia, del “cuoco moderno”, somministratore di cibi e bevande, di comprovata capacità.
Location: Padiglione 14, a HOST-Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, a Milano. Data: dal 21 al 25 ottobre scorsi. Titolo della performance: “La Cucina nel Futuro”. Autore e protagonista: la Federazione Italiana Cuochi, impegnata nel dirigere e interpretare la parte che più si addice all’Associazione, quella di uno dei leader più autorevoli della ristorazione made in Italy.
Per diffondere la propria filosofia di cucina, la FIC non si è risparmiata, durante le cinque giornate meneghine, organizzando dimostrazioni, presentazioni e dibattiti in tema. Secondo un calendario, seguitissimo da un pubblico di addetti ai lavori e non.
• Lady Chef: al Concorso gastronomico “Un piatto in equilibrio tra futuro e tradizione”, venerdì 21 ottobre, le professioniste hanno presentato 11 piatti, ognuno in versione sia classica sia rivisitata…
… la prima classificata, …, è risultata la siciliana Annalisa Argento che ha convertito l’usuale involtino di pescespada in una singolare “millefoglie di mare con indivia riccia”.
• Senior “Global Chef”: domenica 23 ottobre, la Federazione ha selezionato il suo campione “adulto” (sopra i 25 anni) che dovrà prendere parte alle semifinali dell’importante competizione internazionale della WACS-World Association Chefs Society, fissate per il 2012 a Lubiana, in Slovenia… il “titolo”… è stato assegnato a Angelo Giovanni Di Lena, del Grand Hotel di Cesenatico, che ha creato un flan di ricotta con salmone, l’agnello in crosta di porcini e finferli e una trilogia di dolci.
• Certificazione del “somministratore di cibi e bevande”: sempre domenica 23 ottobre, il Convegno “Benessere e salute: la formazione del cuoco moderno” è stato il trampolino di lancio della prima certificazione italiana del professionista in cucina. Ad opera di QualityItalia, con la collaborazione dell’ENEA-Agenzia Nazionale Efficienza Energetica e la consulenza della Federazione Italiana Cuochi,… sono stati codificati i requisiti e le conoscenze che devono essere in possesso di chi elabora e distribuisce prodotti alimentari per ricevere l’attestato e il logo della “QCC-Qualificazione Culinaria Certificata”… Con la “QCC”, si viene a colmare un vuoto della legge che attualmente autentica solo la qualità degli alimenti e non la persona abilitata alla manipolazione e somministrazione di cibi e bevande…
• Junior “Global Chef”: lunedì 24 ottobre si è rivelato un altro giorno “in rosa” per la FIC. Infatti per le semifinali del Concorso della WACS, nel settore giovani, è stata eletta una ragazza, Francesca Narcisi, ventitreenne di Cosenza, che ha sbaragliato gli altri concorrenti cucinando agnello in crosta di castagne e dragoncello, baccalà con zucca, tortino di cioccolato al cuore di pera e millefoglie con cialde di pistacchi e mousse di ricotta.
• Trofeo Coppa delle Regioni “Pane e Vino”: lunedì 25 ottobre, finale in bellezza (e bontà) per la Federazione con la rassegna-gara, concepita dall’Unione Regionale Lombardia per le Unioni Regionali Italiane dell’Associazione. Sul tema “Cucine d’Italia, tra il pane e il vino”, gli chef di 18 regioni hanno proposto un piatto unico, componendo un mosaico simbolico della cucina tricolore. Ad aggiudicarsi targa e premi in palio… è stato Giovanni De Russo, proveniente dalla Puglia, che ha sposato un pane tipo “Altamura”, cotto sul posto, con baccalà e brodo di cozze…
(Il testo completo nel file allegato)
Per informazioni e interviste:
FIC, Piazzale delle Crociate 15, 00162 Roma
tel. 06/4402178-44202209; fax 06/44246203
sito www.fic.it email fic@fic.it info@fic.it
(Presidente: professor Paolo Caldana; Segretario: Salvatore Bruno)
<http://www.facebook.it/federazioneitalianacuochi <http://www.facebook.it/federazioneitalianacuochi> >
Ufficio-Stampa:
Rosanna Ercole Mellone, tel/fax 0521/483988 – tel. 0187/495107 – cell 347/8161012
e-mail rercolem@tin.it