Michele Gerace Referente Comitato Regionale Utenti e Consumatori – Regione Lazio
Genitori in blue jeans, walkie-talkie e bidelli
Migliaia di studenti, classi pollaio e genitori costretti a fare i bidelli.
Paese che vai, scuola che trovi. In Italia, succede a Roma nell’Istituto scolastico Ruspoli di Dragona (circa mille alunni, 50 classi, 13 collaboratori scolastici), il dirigente scolastico è stato costretto a chiedere aiuto ai genitori dei propri alunni di elementari e medie per sopperire alla mancanza di bidelli.
(continua)
Dall’Ue risorse per potenziare reti e collegamenti
Napoli-Bari, Napoli-Reggio e Messina-Palermo sono i collegamenti ferroviari da potenziare.
La Commissione europea, dopo aver proposto di fissare uno stanziamento per i trasporti per il periodo 2012-2020 di 31,7 miliardi ha indicato come prioritaria l’implementazione delle reti e dei collegamenti traneuropei dei dieci corridoi.
Quattro dei dieci corridoi riguardano l’Italia: il Corridoio 1 che collega il Mar Baltico all’Adriatico; il Corridoio Mediterraneo; il Corridoio 5 da Helsinki a La Valletta, e il 6 da Genova a Rotterdam.
(continua)
Poveri mai visti prima
Bambini non accompagnati, giovani, donne con figli a carico e trentacinque-quarantenni troppo in là per rientrare nel mondo del lavoro e troppo in qua per andare in pensione rappresentano la facciaccia brutta della nuova povertà.
(continua)
Atac, far west 2.0
Sedili lacerati, lattine nei corridoi, pannolini sui sedili, condensa dell’aria condizionata colata sulle sedute. Con buona pace di chi è costretto (ma, nelle condizioni appena descritte, non può) a star seduto per problemi o impedimenti di salute.
Il caso non è limitato ad una linea di corsa in particolare, ma le segnalazioni che abbiamo ricevuto si riferiscono alla linea 246 e sui seguenti automezzi: E.13, N.6134, A.54, N. 61.55, N.61.53, N.61.46, N.61.48, N.61.66, N.61.68,N.60.95,N.60.93, N.61.47, N.00.91.
Non è una carovana del far west 2.0 o dell’estrema periferia di Rio ma quello che ogni giorno i passeggeri trovano sulle corse dei bus Atac.
(continua)
Bicicletta selvaggia senza rastrelliere*
* Articolo pubblicato su ‘Il Tempo’ del 12 ottobre 2011
Sempre più romani preferiscono pedalare nel centro storico ma senza parcheggi è assalto a pali e ringhiere. E scoppia la polemica sulla mancanza di aree sosta.
(continua)