Al Bolognini di Seriate revocati i fondi per la neuro-psichiatria infantile.
“Ancor prima che da rappresentanti istituzionali bergamaschi – ha dichiarato il Segretario Regionale IDV Lombardia, on. Sergio Piffari – è da genitori che abbiamo ritenuto di portare nei rispettivi enti l’accorato appello che il Comitato Genitori e ‘helpautismo’ hanno indirizzato in questi giorni a tutte le forze politiche della provincia di Bergamo, riguardo alla sospensione dei progetti terapeutici per bambini affetti da sindrome di autismo presso A.O. Bolognini di Seriate”.
Proprio oggi, infatti, il Gruppo Consiliare IDV in Regione Lombardia ha presentato un’interrogazione, a prima firma del consigliere bergamasco Gabriele Sola, per chiedere delucidazioni sulle reali motivazioni del mancato rifinanziamento di progetti che – ha affermato Sola – “oltre a essere di rilevante importanza diagnostica, hanno un’inestimabile valenza sociale”.
Anche il Gruppo IDV in Provincia di Bergamo nei prossimi giorni – hanno dichiarato il capogruppo Franco Spada e il suo collega Domenico Cangelli – presenterà un’interrogazione al Presidente della Provincia per sollecitare un intervento e un impegno di tutta la Giunta di via Tasso nel sensibilizzare la Regione.
“La tutela dell’universale diritto alla salute – ha concluso Piffari – passa anche e soprattutto attraverso la garanzia di diagnosi e interventi terapeutici o educativi specialistici costanti oltre che tempestivi. Se così non fosse le Istituzioni sarebbero colpevoli, di fatto, di aver negato, a questi bambini e alle loro famiglie, ogni speranza di vivere una vita normale. Interventi “una tantum”, incostanti e instabili sono percorsi terapeutici che, paradossalmente, rischiano con il tempo di aggravare ulteriormente la qualità della vita di chi soffre tale patologia”.