Milano, 8 Ottobre 2011, in Piazza per “ricucire” l’Italia.
Condividi su facebook
Sabato 8 ottobre, a partire dalle 14,30, anche l’Italia dei Valori, rappresentata dal capogruppo a Montecitorio, on. Massimo Donadi, in qualità di rappresentante IDV all’interno dei Comitati Referendari, sarà presente alla grande manifestazione di Milano indetta e organizzata da “Libertà e Giustizia” per chiedere maggiore partecipazione e rappresentanza nella politica italiana.
A seguire il testo diffuso sul web da Libertà e Giustizia:
“Come si ricuce l’Italia? Un filo di decenza ci porta in piazza, sabato 8 ottobre, a Milano, per reagire all’indignazione e ricucire l’Italia. Una grande manifestazione, nel cuore della città, per dare spazio a quanti, ago e filo in mano, vogliono un abito dignitoso per il paese.
“Noi proviamo scandalo per ciò che traspare dalle stanze del governo. Ma non è questo, forse, il peggio. Ci pare anche più gravemente offensivo del comune sentimento del pudore politico un Parlamento che, in maggioranza, continua a sostenerlo, al di là d’ogni dignità personale dei suoi membri che, per “non mollare” – come dicono –, sono disposti ad accecarsi di fronte alla lampante verità dei fatti e, con il voto, a trasformare il vero in falso e il falso in vero, e così non esitano a compromettere nel discredito, oltre a se stessi, anche le istituzioni parlamentari e, con esse, la stessa democrazia”.
“Il crescente deterioramento della percezione della politica agli occhi dei cittadini e la concezione di una classe dirigente sempre più casta e sempre meno rappresentativa della maggioranza del paese – ha dichiarato il Segretario Regionale IDV Lombardia, Sergio Piffari – spiegano il clamoroso successo della campagna referendaria e la sempre più forte rivendicazione, da parte della società civile e intellettuale italiana, di basilari principi democratici che il nostro paese, lentamente e in modo subdolo ma inesorabile, sembra aver accantonato se non addirittura dimenticato.
Per queste ragioni – ha concluso il parlamentare lombardo – sabato prossimo anche IDV parteciperà con militanti e rappresentanti istituzionali, locali e nazionali, alla manifestazione promossa da Libertà e Giustizia per ribadire con forza la necessità di un radicale mutamento politico, quale unica strada possibile per la rinascita sociale, politica ed economica del nostro paese”.