REGIONE LAZIO DISTRIBUIRÀ VADEMECUM A COMUNI E PROFESSIONISTI
Roma,03 OTT – “Il Piano casa e' una legge che ha una valenza fortemente trasversale che riguarda poco i grandi costruttori ma principalmente le pmi che svolgono attivita' produttiva in citta' e Regione. Un vademecum sul Piano Casa per i Comuni ed i professionisti del Lazio. A breve, nel mese di Ottobre, la Regione Lazio distribuirà ai Comuni e ai professionisti laziali un opuscolo che spiegherà nel dettaglio la Legge Regionale 21/2009, specialmente l'articolo 3, riguardante l'iter per l'ampliamento delle unità abitative. – Lo ha dichiarato Luciano Ciocchetti, assessore alle Politiche del territorio della Regione Lazio, nel corso del convegno “Piano casa e incentivi sulle ristrutturazioni per rilanciare l'edilizia del Lazio.-
“In particolare – ha spiegato l'assessore – e' rivolta ai tanti che da singoli imprenditori potranno avere regole urbanistiche in edilizia piu' flessibili che gli consentano di rimettere in moto una serie di opportunita' sia dal punto di vista dei cantieri quindi del lavoro sia dal punto di vista dell'adeguamento delle strutture”.
“E poi c'e' tutto il capitolo che riguarda la semplificazione importante per le imprese. Credo – ha concluso Ciocchetti – che il tema vero in Italia sia la troppa burocrazia e che in un settore come l'urbanistica porta anche a fenomeni come la corruzione”.