Non è una radio nel senso tradizionale del termine, assolve alle stesse funzioni, agevola la quotidianità professionale.
Si tratta di uno strumento gratuito di comunicazione basato su Twitter.
Tramite una connessione internet (in Tribunale per esempio c'è il wireless gratuito) e un account Twitter (gratuito) è possibile conoscere e far conoscere in tempo reale le notizie che provengono dagli uffici giudiziari e che interessano gli avvocati, utilizzando i seguenti codici identificativi:
#rmtc roma tribunale civile
#rmtp roma tribunale penale
#rmtm roma tribunale minorenni
#rmtce roma trib. civile esecuzioni
#rmtar roma TAR lazio
#rmac roma corte di appello civile
#rmap roma corte di appello penale
#rmgpc roma giudice di pace civile
#rmgpp roma giudice di pace penale
#rmsup magistrature superiori
#rmtax giurisdizioni tributarie
#rmug roma ufficiali giudiziari
Per esempio, se leggerai il seguente tweet: ” #rmtc ufficio copie sez. 4 esecuzioni immobiliari iscritti 126 entra il n. 74″ ovvero ” #rmtc II, il Giudice dott. Caio segue il ruolo, chiamata la n. 27″, non dovrai precipitarti e potrai organizzare meglio la tua giornata. Magari passerai comunque per scrupolo a vedere (se non conosci il collega che ha dato la notizia), ma se hai un'altra udienza in contemporanea ovvero devi assolvere ad altre incombenze eviterai di stare ore in attesa.
E’ facile come mandare un sms, ma l'innovazione consiste nel fatto che tutti i Colleghi che sono connessi (telefonino, pc, ipad etc) a Twitter sapranno, inserendo nel “cerca” il codice che interessa, che cosa sta accadendo in tempo reale in quell'ufficio giudiziario.
Le ulteriori istruzioni per l'attivazione e l'utilizzazione di radiotribunale potrai reperirle sul sito www.radiotribunale.it ; troverai anche il Codice Etico a cui attenerti al fine di fornire informazioni vere, leali, corrette e “di servizio” alla comunità degli avvocati romani.
Lavoriamo insieme affinché radiotribunale diventi una iniziativa spontanea degli avvocati per gli avvocati e per gli operatori della Giustizia.
Quindi, se vuoi, segui i tutorial che troverai sul sito ed inizia a fornire informazioni dagli uffici giudiziari con i codici di riferimento che troverai anche sull'account Twitter di radiotribunale e cioè @radiotribunale .
Se vorrai meglio comprendere l'utilizzo di radiotribunale iscriviti a Twitter e “segui” (termine tecnico di Twitter) @MCesali .
Semplifichiamo la nostra quotidianità professionale, autodeterminiamoci.
Cordiali saluti.
MOVIMENTO FORENSE
Massimiliano Cesali
per info e ricevere un tuo gradito parere sull'iniziativa, scrivi a massimilianocesali@movimentoforense.it