In scena la fantasia e l’ironia di Marco Falaguasta
Interpreta la compagnia “La Cantèra Teatrale”, vera fucina di giovani talenti cresciuti e svezzati dall’attore romano. A dirigerli è lo stesso Falaguasta, autore della commedia, che ha ispirato e promosso la formazione di questa compagnia da parte di alcuni suoi ex-allievi (S.Diana-S.Cartechini-G.Maccioni-F.Moscatelli)
Il risultato è una formazione giovane e frizzante, di sicura prospettiva, considerando le ampie collaborazioni con la sorella maggiore BonaLaPrima.
Torna sulle scene una commedia di grande successo e risate garantite, è già natale al Testaccio.
Dal 18 al 30 ottobre 2011 al Teatro Testaccio
“Due Volte Natale”
Di Marco Falaguasta
Regia Marco Falaguasta
Con:
Chiara Canitano, Stefania Cartechini, Fabiana Corazza, Stefano Diana,
Matteo Lombardi, Gustavo Maccioni, Flavio Moscatelli, Davide Santarpia.
E´ la commedia del mistero, della divertente paura che accompagna gli spettatori e i protagonisti durante tutto il corso dell´azione.
Zio Baldo, personaggio quantomeno stravagante, invita i suoi nipoti Bibbo e Cristiano (interpretati da Stefano Diana e Flavio Moscatelli) a trascorrere qualche giorno nella sua caratteristica e accogliente baita dispersa nelle montagne di un posto non ben definito. I due ragazzi, nonostante da anni avessero perso ogni forma di contatto con il simpatico parente, accolgono l´invito. Non fosse altro per recuperare un po´ di quell´affetto familiare del quale hanno sempre sentito la mancanza.
Giunti sul posto vengono accolti dai simpatici e curiosi componenti della famiglia dello Zio.
Ma una domanda assale subito Bibbo e Cristiano. Perché tutti quegli addobbi natalizi, perché quell´insolita atmosfera di festa, quando il calendario dice, senza possibilità di smentita, che siamo nel mese di marzo?!
Questa è solo la prima delle mille domande che i due fratelli si porranno durante il soggiorno all´interno della baita dello zio, l´ultima sarà: “Perché abbiamo accettato l´invito?”
NOTE DI REGIA
“Due Volte Natale è la classica commedia dove la fantasia svolge un ruolo di primo piano!
I suoi personaggi sono solo suggeriti dalla realtà, per poi essere calati nella storia attraverso il filtro dell’immaginazione e delle enormi potenzialità creative che il teatro fornisce.
E’ la commedia dell'attesa, per tutto il corso dell'azione i protagonisti insieme agli spettatori tentano di dare una risposta a tutti questi perché.
Le risposte arriveranno tutte insieme nel finale, all´esito di un susseguirsi di colpi di scena, battute fulminanti, sarcasmo e un´attenta analisi delle piccolezze umane, di quanto ancora ci spaventi ciò che è diverso da noi e da quella che riteniamo la normalità! Ancora una volta non ho saputo
resistere alla tentazione di rendere paradossali le nostre piccole e grandi ipocrisie, tanto da riderne sopra”.
Marco Falaguasta
La Compagnia La Cantèra con il regista Marco Falaguasta
TEATRO TESTACCIO – Via Romolo Gessi 8
Orario spettacoli:
mar-sab: ore 21.00 dom: ore 18.00
lun: riposo
Biglietti:
Intero: 15 euro Ridotto: 12 euro
INFO E PRENOTAZIONI: 06.5755482 ​
Compagnia “La Cantèra Teatrale”
di
Stefano Diana – Stefania Cartechini – Gustavo Maccioni – Flavio Moscatelli
Direttore artistico Marco Falaguasta
Cantèra è una parola spagnola che indica un luogo speciale.
La “cava” o cantina dove il vino migliora la sua qualità per raggiungere l´eccellenza, ma anche il “vivaio” dei grandi club di calcio catalani (e non solo) dove nascono i talenti del futuro.
Quando abbiamo fondato La Cantèra Teatrale abbiamo voluto investire su noi stessi e affrontare una sfida importante con il vantaggio di essere diretti dai migliori maestri.
Un progetto giovane e dinamico, dove c’è impegno, passione, determinazione, disponibilità, entusiasmo. Senza questi valori nessun obiettivo può essere raggiunto.
Questa è la filosofia de La Cantèra Teatrale, dove muovono i primi passi i nuovi talenti del teatro comico romano.
Laura Mauti