Il sesto incontro dell’Italia dei Valori, che comincia domani a Vasto, cade in un momento particolarmente complicato della vita del nostro Paese. Siamo, probabilmente, alle porte di una fase recessiva senza uguali nella storia della nostra Repubblica, chi ci governa non ha il polso della situazione e, comunque, non ha ricette per invertire la spirale della crisi ed è spesso è distratto da festini, scandali e guai giudiziari. Molti indicatori economici segnalano record negativi: la disoccupazione e il debito pubblico, tanto per fare due esempi. Insomma, in una fase così difficile abbiamo deciso di rilanciare la nostra sfida perché non dobbiamo perdere l’ottimismo della speranza.
Per essere ottimisti, però, sappiamo che il futuro dobbiamo costruircelo da soli. Per questo abbiamo intitolato la kermesse di Vasto “3Dimensioni per l’Italia: sviluppo, legalità, solidarietà”. Sviluppo perché è esattamente quella la chiave per uscire dalla crisi. Serve sviluppo per tornare a crescere, per diminuire il gap nel rapporto Pil/debito, per invertire alcuni numeri negativi come quelli relativi all’occupazione. Serve legalità perché un Paese in cui il presidente del Consiglio discredita senza sosta da 18 anni la magistratura è più vicino al terzo mondo che ai Paesi civili. Serve solidarietà perché, quando milioni di persone sono in grave difficoltà economica, chi ha di più deve contribuire ad alleviare le sofferenze di chi ha di meno.
Ecco, su questi tre temi vogliamo sviluppare l’incontro di Vasto. Ma non possiamo limitarci alle ricette. Vogliamo anche capire con chi sviluppare queste ricette, con chi tradurle in programma organico di governo. La costruzione delle alleanze è un momento importante del nostro incontro. Cercheremo di essere propositivi e ci aspettiamo dagli interlocutori degli altri partiti che verranno a trovarci lo stesso spirito. Per questo, come potete leggere nel programma della manifestazione, alle 11 di sabato parteciperò al dibattito dal titolo “Il futuro oltre il governo Berlusconi” in cui interverranno esponenti delle principali forze di opposizione. Per il Pd ci sarà il vicepresidente del Senato Vannino Chiti, per Sinistra Ecologia e Libertà il Presidente ed ex ministro Fabio Mussi, per Fli il vicepresidente Italo Bocchino e per l’Udc Renzo Lusetti. A moderare il dibattito sarà il giornalista de “La Stampa” Fabio Martini.
Questo evento, insieme ad altri, sarà trasmesso in diretta streaming sul mio blog. Vi invito a seguire i nostri dibattiti perché è insieme a voi che vogliamo costruire un ponte verso il futuro. Si parte da qui, da Vasto, ci siamo candidati a motore dell’alternativa e, insieme alle forze di centrosinistra, vogliamo risollevare un Paese “appiattito” dal berlusconismo e restituirgli una struttura etica, politica ed economica “tridimensionale”. Insomma, ridargli la speranza.