La Fortitudo Bologna passa al primo attacco, quando Ermini trasforma il quarto lancio di Masin in un fuoricampo a sinistra.
Il pareggio del Nettuno arriva al cambio campo. Con un out, Sparagna batte una lunga volata a sinistra che Ermini riesce solo a toccare e diventa un doppio. Il catcher tocca la terza quando Grimaudo arriva salvo in prima sull'errore di tiro di Santaniello. Un lancio pazzo permette a Sparagna di segnare. La ripresa si chiude quando la rimbalzante di Mercuri viene raccolta da Betto e Grimaudo, che era avanzato sul lancio pazzo, si fa sorprendere a metà strada tra la seconda e la terza base.
Al suo secondo attacco però Bologna è di nuovo in vantaggio. Angrisano e Malengo ricevono 2 basi ball consecutive e il catcher segna su 2 volate consecutive di Sartori (a destra) e Fornasari (al centro). La valida interna di D'Amico e la base a Santaniello riempiono le basi e invitano il pitching coach del Nettuno Scerrato a visitare Masin. Sulla volata di Ermini a sinistra si chiude però l'attacco bolognese.
L'Unipol è ancora pericolosa al terzo. Infante e Mazzuca aprono la ripresa con 2 singoli back to back. Dopo l'eliminazione al volo a sinistra di Angrisano, Peppe Mazzanti difende bene il chopper di Sartori e ottiene il secondo out a casa con la collaborazione di un buon allungamento di Sparagna, che difende il piatto come un prima base. Fornasari è il terzo out, al volo in foul da Grimaudo.
Al sesto la Danesi passa in vantaggio. Sanna apre con un singolo e Mazzanti lo segue con 4 ball. Sul tentativo di sacrificio di Imperiali, Betto tenta l'out in terza senza successo. A basi piene arriva il singolo di Sparagna, che permette a Nettuno di passare a condurre. Bologna ottiene a casa il primo (assistenza di Santaniello, che raccoglie la rimbalzante di Grimaudo) e il secondo out (Mercuri manda il bunt di un improbabile tentativo di squeeze in bocca al pitcher), ma poi concede 2 punti sulle basi ball consecutive ad Ambrosino e Caradonna. Sulla seconda termina la partita di Betto, che lascia il monte a Langone. Il rilievo arriva sul conto pieno su Retrosi che, dopo 3 foul ball, spedisce una linea nel guanto di Ermini.
Ambrosino apre il nono attacco del Nettuno con una rimbalzante che supera D'Amico in terza. Infante raccoglie la palla e forza il tiro in prima. Ambrosino, che sarebbe stata comunque salvo, approfitta della palla che sfugge a Sartori per raggiungere la seconda. Caradonna spedisce i primi 2 lanci di Langone (il secondo tentando un bunt) in foul. Sul quinto lancio ottiene un buon contatto, ma la palla finisce con un rimbalzo nel guanto di D'Amico, che ottiene il primo out in prima. Il secondo out arriva grazie ad una grande giocata di Santaniello, che arriva in tuffo a raccogliere la radente di Retrosi dietro il cuscino di seconda e da terra batte la scivolata dell'esterno nettunese in prima. Sull'azione Ambrosino tocca la terza, ma non va oltre, visto che Sanna è il terzo out al piatto, girando a vuoto per il terzo strike un lancio molto esterno.
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425