Maggioranza di governo alle prese con la finanziaria. Con il caldo record degli ultimi giorni, tra i ministri è ‘scoppiata’ anche la gara a chi la spara più grossa, in un susseguirsi schizofrenico di annunci e smentite (non necessariamente in questo ordine).
Non è mancata la sparata di Roberto Calderoli, titolare del dicastero per la Semplificazione normativa che ha affermato: “bisogna andare ad interessarsi delle pensioni di chi non ha mai lavorato”. Ha poi specificato: “Penso, ad esempio, a chi ha pensioni di reversibilità eccessivamente alte e a chi prende accompagnamenti, che oggi vengono dati indistintamente a tutti, senza che vi siano limiti legati al proprio reddito”.
Con queste parole, il ministro lascia intendere che vuole togliere l'indennità agli invalidi civili, o quanto meno modificarla.
Alle nostre richieste di chiarimenti Calderoli non ha dato nessuna risposta, ma è chiaro ora che i disabili sono tra gli obiettivi che il governo Berlusconi intende colpire. Proprio loro che, certo, non hanno bisogno di subire ulteriori attacchi da una maggioranza che ha già tagliato i fondi per i servizi essenziali destinati a chi è meno fortunato, mentre ha lasciato praticamente inalterati i privilegi della politica; come spiega nel video Mario De Luca, responsabile nazionale Idv Dipartimento delle Politiche per il Superamento dell'handicap.