Prosegue la collaborazione del Consiglio Nazionale Forense con la prestigiosa rivista ARCHIVIO PENALE, che in questi giorni è disponibile con il secondo numero del 2011 sul sito
www.archiviopenale.it .
L’accesso al sito è aperto a tutti i colleghi interessati che potranno consultare i testi e scaricare gratuitamente i contenuti. La rivista è un prezioso strumento di aggiornamento periodico curato dai più autorevoli studiosi della materia e diretta da Alfredo Gaito.
L’iniziativa, in linea con i progetti culturali e formativi, è stata apprezzata e condivisa dal CNF che il 15 maggio scorso ha sottoscritto un protocollo d’intesa, firmato dal presidente Guido Alpa, nella prospettiva di promuovere la qualificazione professionale degli avvocati.
Della redazione della rivista fanno parte, tra gli altri, i consiglieri Andrea Mascherin ed Ettore Tacchini.
Il coordinatore scientifico è Alfredo Gaito; il comitato di direzione è formato da David Brunelli, Giovanni Dean, Giulio Garuti, Adelmo Manna, Oliviero Mazza, Mauro Ronco.
I contenuti scientifici pubblicati sono qualitativamente molto elevati e i temi vengono affrontati con un taglio non esclusivamente accademico, ma con un approccio pratico che rende utile il materiale a tutti gli addetti ai lavori.
Il tema centrale del numero è contenuto negli articoli inseriti nella sezione intitolata “confronto di idee” che affronta sotto diversi aspetti il tema della responsabilità penale del datore di lavoro per incidenti sul lavoro (i contributi sono di MAURO RONCO, ELIO BELFIORE, GABRIELE CIVELLO, CIRO SANTORIELLO, MAURIZIO RIVERDITI, DANIELA FALCINELLI, ADELMO MANNA).
L’editoriale di MAURO RONCO è dedicato al tema della separazione del ruolo del giudice da quello del pubblico ministero.
La rivista è disponibile anche in formato cartaceo per i tipi di ARACNE EDITRICE, pubblicata con cadenza quadrimestrale.
In tale formato vengono pubblicati una selezione dei contribuiti disponibili on line.
E’ possibile abbonarsi al costo annuo di € 80,00.