La pizzica incontra la tarantella nella terza edizione del Festival. E il 30 luglio a Tarsia si balla
Tarsia, 23 luglio 2011. Saranno i Sabatum Quartet e I briganti di terra d’Otranto ad animare la terza edizione del Festival Tarantarsia 2011. Sabato 30 luglio 2011, dalle ore 20.30 nella piazza Francesco Vivacqua, a Tarsia si balla. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Tarsia e del sindaco Antonio Scaglione che anche quest’anno ha patrocinato l’evento organizzato dall’associazione Musikart, con la direzione artistica di Katia&Roberto Cannizzaro.
Si rinnova così, anche nella terza edizione del Festival, l’unione tra la pizzica salentina e la tarantella calabrese che darà vita ad uno spettacolo veramente esplosivo dove a farla da padrone saranno i ritmi tradizionali del Sud: la pizzica e la tarantella, la tammuriata, la musica grecanica e il folk. Ma un’importanza particolare sarà rivolta anche alle immagini. Il Festival Tarantarsia mira, infatti, oltre che alla riscoperta delle tradizioni etnico-musicali del Meriodione anche alla promozione del territorio. E grazie alla supervisione dell’assessore alla Cultura di Tarsia Roberto Ameruso anche quest’anno nel corso della serata saranno proiettate immagini e video del comprensorio.
Ma le sorprese a Tarsia non finiscono qui. Prima dei concerti si aprirà infatti la fiera enogastronomica “Sapori e profumi della nostra terra”. Un’esperienza tutta da gustare nell’attesa del grande e coinvolgente spettacolo finale. In contemporanea sarà proiettato il video-documentario sull’edizione 2010 del Festival. La serata sarà interamente seguita dalle emittenti nazionali Radio Jukeboxe e Calabria Tv e diventerà un format televisivo che andrà in onda in autunno sulle reti regionali e su specifici canali mediatici online.
Inoltre, nel corso della serata sarà assegnato il premio TarantaCalabra al gruppo calabrese che più si è distinto nella ricerca e rimodulazione della musica etnico-popolare. Alle ore 18, nella sala consiliare del comune di Tarsia, si svolgerà invece la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Di seguito le biografie dei due gruppi che saliranno sul palco della terza edizione del Festival Tarantarsia 2011:
Sabatum Quartet
«Il Sabatum Quartet è forse il gruppo più anomalo e originale nel suo genere. I motivi di questa originalità sono molteplici, ma possono essere racchiusi in due semplici caratteristiche: la prima è che il gruppo vive l’esperienza della musica etnica – popolare senza alcun dogma, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale. Questa particolarità è data dalla provenienza e dalle esperienze musicali di ogni singolo artista.
La seconda caratteristica è l’apertura artistica della band. I componenti, infatti, in poco tempo sono passati da quattro a sette, a testimonianza dell’evoluzione del progetto.
Lo spettacolo del Sabatum Quartet, per le caratteristiche sopra citate, risulta essere fuori dal comune, originale e di sicuro impatto emotivo sull’uditore. Si spazia dalla tipica tarantella calabrese, a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuti socio-politico (brigantaggio, questione meridionale ecc.), a brani inediti, composti dalla band. In tutte le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves” utilizzati nella nostra tradizione, ma spaziano toccando il tango, il flamenco, il rock ed altri generi, espressi in precedenza dai vari componenti del gruppo».
Tratto da www.sabatumquartet.it/indexhome.html
I Briganti di Terra d’Otranto
I Briganti di Terra d’Otranto sono un gruppo musicale originario del Salento, impegnato nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani musicali della tradizione salentina. Sono 10 anni che intrattengono il pubblico dai palchi di numerose manifestazioni nazionali e internazionali dedicate alla musica tradizionale del salento. Tra le esibizioni live più importanti si ricordano i numerosi concerti delle stagioni estive 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006 all’interno della programmazione di vari Comuni e Comitati del salento, del brindisino e del tarantino; il concerto del 13 luglio 2003 alla radio nazionale tedesca (WDR) dalla Zeche Hannover di Bochum in occasione dell’Industrialkulture; il tour in Germania nell’ambito delle manifestazioni “Il Salento in Germania” (5 giorni di musica dal 9 al 13 maggio 2003) organizzato dall’ Associazione “Amici della cultura italiana della città di Lüdenscheid” con concerti a Lüdenscheid e a Ratingen nella Westfalia; il concerto tenuto a Decane (Kosovo) il 4 settembre 2004 in occasione dell’Italian Day, organizzato dalla Multinational Brigade South West.
(per info: )
Ufficio Stampa Musikart
www.musikart.it