Un'occhiata al primo numero di “TamTàm democratico”? E' un nuovo periodico online di approfondimento che si propone di accompagnare il Partito democratico attraverso la riflessione e il confronto politico-culturale.
Siamo convinti che internet non sia riducibile a strumento di comunicazione effimera e superficiale, per definizione impermeabile a una riflessione di qualche respiro. Vorremmo cioè sfidare il luogo comune che considera la rete come un mezzo associato a un “pensiero corto”. Ci proponiamo di offrire spunti utili per interpretare il presente e il futuro, al riparo dall'ansia di inseguire l'attualità politica e le molteplici urgenze programmatiche.
“TamTàm democratico” vede la luce in una stagione caratterizzata da due circostanze che rappresentano altresì un'opportunità: segnali di una attesa svolta politica del paese e, contestualmente, di stabilizzazione e maturazione del PD quale soggetto collettivo e asse portante di una alternativa politica e di governo. Due elementi che accrescono la nostra responsabilità, compresa quella di dotarci di una visione e di un progetto comune. Come ha osservato Pier Luigi Bersani, durante la presentazione alla stampa, “TamTàm democratico” cercherà di mostrare come una ricerca non astratta e ideologica dell’identità del Pd fa tutt'uno con il progetto per l’Italia che esso coltiva e propone.
Franco Monaco, direttore editoriale “TamTàm democratico”