“Signori, entra il lavoro! Tutti in piedi”. Con questo slogan la Fiom invita a festeggiare i suoi 110 di attività con una quattro giorni di eventi a Bologna, dal 16 al 19 giugno, e una serata di spettacolo e confronto, condotta da Michele Santoro, dal parco di Villa Angeletti, stasera alle 20.30. L’idea è di creare un evento sul modello di “Raiperunanotte”, la trasmissione andata in onda l’anno scorso nelle piazze, in tv e in streaming su internet, in risposta al bavaglio imposto ai talk della Rai durante la campagna elettorale. Con il conduttore di Annozero saranno sul palco anche Vauro, Serena Dandini e tanti altri ospiti, come il vicedirettore del Fatto quotidiano Marco Travaglio, il pm Antonio Ingroia, la giornalista Rai Elisa Anzaldo, ex conduttrice del Tg1, Daniele Silvestri, i Subsonica, il comico Max Paiella e Maurizio Crozza in video. Interverranno anche molti esponenti della società civile, degli operai, degli studenti e del mondo della cultura. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming anche su questo sito e sul blog del presidente Antonio Di Pietro (www.antoniodipietro),dalle 20.30 alle 24.
L’Italia dei Valori ha deciso di essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Fiom, per celebrare con loro i 110 anni dell'organizzazione sindacale. “Una scelta di campo ben precisa, la nostra – spiega Silvana Mura, segretario regionale Idv Emilia Romagna -, che rispecchia a pieno il nostro programma, dove non a caso al primo punto abbiamo deciso di porre il lavoro, i diritti dei lavoratori, la democrazia con il voto libero e segreto sugli accordi, la solidarietà e l'equità sociale, valori di cui dobbiamo riappropriarci e che crediamo possano essere riconquistati anche grazie alle battaglie di forze sociali come la Fiom”. Ieri, il responsabile nazionale lavoro e welfare dell’IdV, Maurizio Zipponi, ha partecipato all’apertura della festa del sindacato dei metalmeccanici, oggi i siti web del partito trasmetteranno la serata “Tutti in piedi”, mentre domani sarà la volta del presidente Idv.
Antonio Di Pietro, infatti, domani 18 giugno, alle 20.30, in piazza XX Settembre, sarà al confronto dal titolo “Politica e rappresentanza del lavoro”, insieme con Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Massimo Rossi, Maurizio Landini, moderato da Lucia Annunziata. Tutti potranno seguire la serata su questo sito e su www.antoniodipietro.it.
“Sono ormai tre anni che l'IdV sostiene che i primi ad aver pagato l'irresponsabilità e la negligenza di questo Governo – sottolinea ancora la Mura – sono stati i tanti operai e le loro famiglie che hanno perso il lavoro. Per questo sono sicura che la grande partecipazione a questa 'Raiperunanotte' dedicata al lavoro e ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, rappresenterà un altro segnale chiaro e forte da parte dei cittadini per cambiare rotta e segnare finalmente quella svolta di cui il mondo del lavoro e i lavoratori necessitano”.
Leggi il programma della festa Fiom