Garavini (Pd): “PD e SPD lavorano insieme per un’Europa più sicura”
“Per noi socialdemocratici la sicurezza e la lotta alle mafie sono una priorità. Una più stretta collaborazione internazionale è l’obiettivo che il Partito Democratico e la SPD tedesca perseguono per rendere l’Europa più sicura.” Lo ha detto Laura Garavini, Capogruppo del Partito Democratico in Commissione Antimafia, incontrando a Palazzo Montecitorio i componenti SPD della Commissione Affari interni del Parlamento bavarese, Helga Schmitt-Bussinger, Inge Aures, Harald Schneider e Reinhold Perlak.
“La destra declina il tema sicurezza soltanto in termini populistici e xenofobi” ha spiegato Laura Garavini. “Ma la verità è che con i tagli alle forze dell’ordine e con la delegittimazione della magistratura, questo Governo ha prodotto solo paura e insicurezza.”
“La strada del PD e della SPD va esattamente nella direzione opposta” ha continuato la deputata eletta in Europa. “Continuiamo a lavorare insieme per uniformare la normativa antimafia a livello europeo e per intensificare la collaborazione tra giudici e poliziotti italiani e tedeschi.” Una posizione pienamente condivisa dalla vicepresidente dei deputati PD, Rosa Villecco-Calipari che ha evidenziato come ci sia necessità di “adeguare le forze antimafia alla capacità espansiva della criminalità organizzata. Mafie che assomigliano sempre di più a delle holding multinazionali dotate di grande capacità imprenditoriale.”
Confermando la “solida amicizia tra il PD e la SPD”, all’incontro è intervenuto anche il responsabile esteri del Partito Democratico, Lapo Pistelli, secondo cui “il trionfo alle amministrative e al Referendum sono state la prima grande sconfitta del populismo di centrodestra in Europa. L’Italia è stato il primo Paese a conoscere questa degenerazione e potrebbe essere il primo a liberarsene.”