Roma, 13 GIU – “Vogliamo fare una legge snella, una normativa davvero semplificata. E' questo l'obiettivo che dovrà guidare la commissione incaricata di redigere il testo unico sull'urbanistica e l'edilizia nella regione Lazio.” – Lo dice il vice presidente e assessore all’urbanistica della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, che questa mattina, ha presieduto la prima riunione della neonata commissione presso gli uffici regionali di via del Giorgione.
Una commissione, che si è ritrovata per la prima volta intorno ad un tavolo, formata da architetti e avvocati, esperti del settore che avranno 6 mesi di tempo per realizzare un nuovo tomo che regoli e semplifichi l'urbanistica, la paesistica e la tutela nel Lazio. A guidare questo pool di esperti è il Prof. Vincenzo Gagliani Caputo.
“E’ importante – continua Ciocchetti – procedere ad una opera di riordino dei numerosi provvedimenti legislativi regionali riguardanti la materia urbanistica ed edilizia riunendoli in un “testo Unico”, per una più facile interpretazione ed applicazione anche in analogia a quanto è recentemente avvenuto in sede di legislazione nazionale per materie omogenee (Beni Culturali Ambientali, Edilizia, Espropiazione).”
“Al termine del lavoro – ha concluso – sarà redatta una normativa strutturale definita all'interno di un testo unico”. L'obbiettivo è quello di semplificare e di raccordare tutti i comuni e le province per stabilire con esattezza cosa si può e cosa non si può fare, ma sempre mettendo al centro la tutela, l'ambiente e le infrastrutture.”