L'AQUILA – Mai come nel caso di Teatro Zeta e della sua resurrezione in altra sede, la canzone “Uniti per l’Abruzzo” è stata presaga. Il mantra “Domani è già qui” simboleggia perfettamente la vicenda del Parco delle Arti, che si propone come nuovo baricentro culturale del Capoluogo abruzzese, rappresentando l’evoluzione e l’ampliamento dell’esperienza pre e post terremoto di Teatrozeta, la Compagnia teatrale fondata e retta da Manuele Morgese, che infaticabilmente si adopera affinché la voce delle arti – teatro e non solo – e della cultura a L’Aquila non s’affievolisca. Il “Domani è già qui” proclamato con convinzione da Morgese si sostanzia, dunque, in una nuova struttura polivalente, il “Parco delle Arti”, realizzata col sostegno di Arcus SpA, la cui costruzione è in corso di ultimazione.
La presentazione alla città ed alla stampa del “Parco delle Arti” avrà luogo presso l’Area Sport (attigua al cantiere della struttura), mercoledì 15 giugno, alle ore 11:30, in via Rodolfo Volpe – località Monticchio de’ L’Aquila.
Benedirà la struttura Don Cesare Cardozo dell'Arcidiocesi dell'Aquila (delegato di Monsignor Giuseppe Molinari, Arcivescovo de L’Aquila impossibilitato a presenziare perché fuori sede).
Parteciperanno: Ludovico Ortona, Presidente di Arcus SpA; Ettore Pietrabissa, Direttore generale di Arcus SpA; Danilo Taddei, Amministratore di Edimo-Taddei SpA; Roberto Museo, Responsabile per l’Abruzzo di Banca Etica SpA; Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo; Marianna Scoccia, Assessore per il Turismo e la Cultura della Provincia di L’Aquila; Massimo Cialente, Sindaco di L’Aquila; Stefania Pezzopane, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di L’Aquila; Vittoria Correa, Presidente del Tribunale dei Minori di L’Aquila; Maurizio Scaparro, regista e direttore artistico della Compagnia Italiana; Pino Micol, attore e regista, direttore artistico della Compagnia Teatrozeta; Riccardo Reim, autore teatrale e regista; Giorgio Barattolo, Direttore del Teatro della Cometa di Roma; Ulrike Tietze, Vicedirettrice del Goethe-Institut di Roma; Marco Fanfani, Presidente dell’ATAM (Associazione Teatrale Abruzzese Molisana); Giorgio Paravano, Direttore dell’ISA (Istituzione Sinfonica Abruzzese); Giorgio Iraggi, Dirigente organizzativo del TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo); Antonio Massena, Direttore del Teatro Stabile d’Innovazione l’Uovo di L’Aquila. Concluderà Manuele Morgese fondatore e direttore di Teatrozeta.
Coordinerà la giornalista Laura Aprati. E’ stato invitato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
Saremmo lieti dell’intervento della Sua Testata