Il Cariparma vince (5-4) una sfida emozionante con i francesi Rouen Huskies e prosegue la sua marcia nel Campionato Europeo per Club. Sotto 2-0 al primo e 4-1 a fine terzo, quando sul monte c'era il giovane Francesco Cozzolino, i Campioni d'Italia mettono un freno all'attacco francese con l'ingresso in pedana di Orta e iniziano la rimonta sul partente avversario Perez. Al nono, sul rilievo Johnson, un fuoricampo di Scalera decide la partita. Per gli ultimi 3 out, il manager Gerali chiama dal bull pen Justin Cicatello.
Il Cariparma oppone al venezuelano Keino Perez il giovane Francesco Cozzolino.
L'inizio per i Campioni d'Italia è difficile. Con un out al primo, l'esterno centro Crystal batte un singolo a sinistra. Dopo aver incassato un ball, l'esterno destro Bert colpisce un lungo fuoricampo a destra che porta Rouen in vantaggio per 2-0.
La risposta del Parma non si fa attendere. La prima valida contro Perez la batte Sambucci, che parcheggia la palla dietro la recinzione a sinistra e dimezza lo svantaggio. Parma sembra in grado di insistere: Zileri batte valido e Bertagnon guadagna la base per ball. Ma sul conto di 2 ball a zero su Scalera, Zileri si muove dal cuscino con troppo anticipo e Perez lo elimina a metà strada tra seconda e terza.
Al terzo gli Huskies allungano. Piquet arriva salvo grazie ad un bunt a sorpresa e Crystal lo spinge in terza con un doppio. Sul singolo di Bert, entrambi segnano.
Crystal, oltre che per la produzione in attacco, si segnala per una sensazionale presa in tuffo su una battuta di De Simoni, che sembrava destinata ad infilarsi nel gap tra esterno centro ed esterno sinistro.
La partita di Cozzolino finisce dopo 3 riprese di luci (4 strike out) e ombre (5 valide e 2 basi) e sul monte del Cariparma sale Pedro Orta.
Al quinto il Cariparma accorcia le distanze. Zileri batte un singolo al centro e arriva in terza quando il seconda base Ozanich buca la radente di Bertagnon. E' Ugolotti con un singolo, che spinge a casa il secondo punto. Ma, con corridori in prima e seconda e un out, né De Simoni né Dallospedale riescono a mettere la palla in gioco.
Al sesto Medina apre l'attacco del Parma con un gran doppio al centro, ma Sambucci è al piatto (terzo strike guardato) e Yepez è il secondo out con una radente sul seconda base. Sull'azione Medina tocca la terza e va a segnare sul singolo a destra di Zileri.
Perez apre l'ottavo attacco del Parma con 4 ball a Dallospedale e la sua partita finisce così. Sale sul monte Martin Johnson, che era già in campo come designato. Medina accoglie il nuovo venuto con un bunt ed è il primo out, ma Dallospedale è salvo in seconda. La rimbalzante di Sambucci supera il terza base; la raccoglie l'interbase Piquet, che vuole troppo e tenta il tiro in prima. Sambucci è comunque salvo, ma la palla sfugge al prima base Gauthier e Dallospedale segna il punto del pareggio. Sambucci è il secondo out in seconda, colto rubando dopo uno swing a vuoto di Yepez. Il venezuelano batte valido, ma poi è a sua volta colto rubando in seconda (non senza proteste da parte di Parma) e la ripresa si chiude.
Parma passa per la prima volta a condurre al nono. Con 2 out e uno strike, Scalera si avventa sul secondo lancio di Johnson e lo scaraventa dietro la recinzione a sinistra. Il secondo homer della serata vale il 5-4 per il Cariparma. La ripresa si chiude sul terzo colto rubando consecutivo subito dai ducali. Ugolotti, salvo su errore, viene eliminato dal tiro del catcher transalpino Marche.
Passato in vantaggio, Gerali chiama dal bull pen Justin Cicatello. C'è un ultimo brivido sull'ultimo out. La rimbalzante di Becquey scavalca Cicatello e arriva a Yepez, che si coordina magnificamente e batte la corsa dell'esterno sinistro con una millimetrica assistenza a Sambucci.
IL TABELLINO
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager