Riutilizzare i prodotti donando una seconda vita agli oggetti ha un valore ambientale e culturale. Il mondo della produzione è giunto a saturazione e il convegno intende fornire uno spaccato delle ultime novità a livello nazionale sul tema del riciclo e del riuso nel design. Un workshop dedicato a tutti per capire come può cambiare il mon …do della progettazione e della produzione facendo leva su esperienze di design ecologico che mettano in cortocircuito il ciclo di vita del prodotto. Attraverso la voce di giovani professionisti e studi di progettazione verranno mostrate e raccontate le esperienze di chi crede che una nuova forma di economia sostenibile è possibile. Un dibattito che mira ad accendere la curiosità verso le pratiche di eco design e a formulare ipotesi credibili e fattive coinvolgendo gli attori del territorio.
A cura di Rifuse
Interverranno: Sara Giannini (Assessore Regione Marche, industria,artigianato, ricerca scientifica e tecnologica, sostegno all’innovazione)
Giuseppe Giampaoli ( Direttore COSMARI)
Stefano Rucci (Presidente Associazione Rifuse)
Alayde Spernanzoni
Marco Boschini (Coordinatore dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi,una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica.
Pietro Luppi – Direttore del Centro di Ricerca Internazionale dell’Occhio del Riciclone
Lucia Pietroni – Master in Ecodesign & Eco – innovazione – Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”- Università di Camerino.