Ma ci dicesse una sola cosa fatta da lui per il Mezzogiorno negli ultimi 10 anni, 8 dei quali li ha passati da Ministro dell'Economia”.
“Il Ministro Tremonti, che di recente è sceso in Calabria, ultima provincia del Regno, in treno quasi come un Vicerè, per scoprire che il suo convoglio andava più lento dei moscerini ( e non ha visto quanto corrono le auto lungo l'A3!),in queste ultime ore ha scoperto che 'il problema dell'Italia resta la grande questione meridionale”.
Bene, bravo. Peccato che per lui, potentissimo ministro dell'Economia, l'unica questione aperta è quella settentrionale. Ed infatti, nel nord leghista-dove lui è di casa- ha riversato decine di miliardi di euro in investimenti, per la realizzazione di importanti infrastrutture, per le imprese, per le banche, per l'economia più in generale di quelle Regioni.
Tremonti, inoltre, scopre che 'il sud è una realtà che arretra e non avanza'. Ed ha ragione. L'arretramento del sud rispetto al nord, negli ultimi 10 anni ha raggiunto livelli altissimi, e negli ultimi tre anni di governo berlusconi-Bossi- Tremonti il sud è precipitato all'ultimo posto in Europa in tutte le classifiche economico-sociali. Ultimi degli ultimi.
Tremonti ha una bella faccia tosta nel dire queste cose, e nel non ricordare a tutti che ogni promessa di crescita e di sviluppo per il sud, fatta dal suo governo, non è stata altro che un vuoto ed inutile spot elettorale”