Numerose le iniziative su tutto il territorio .
Come ogni anno dal 1977, il 18 maggio l'ICOM (International Council of Museums) celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei.
In questi ultimi anni la manifestazione ha conosciuto una notevole crescita: dall’America all’Oceania, passando per Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale ha confermato la sua popolarità, coinvolgendo quasi 30.000 musei in più di 100 paesi nel mondo.
Per la prima volta, inoltre, la Giornata Internazionale dei Musei si svolge in collaborazione con l’UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), con l’International Council of Archives (ICA), con l’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS) e con l’International Federation of Library Association (IFLA), nell’intento dichiarato di arricchire di contenuti l’evento, aprendo a un’idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale.
L’edizione 2011, dedicata al rapporto tra Musei e Memoria, ha portato a riflettere su un tema di particolare interesse per i musei italiani in un anno che coincide con 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
I musei collezionano, conservano ed espongono oggetti indissolubilmente legati alla storia e ai ricordi di una comunità.
Questi oggetti sono l’esperessione del nostro patrimonio culturale: molti di loro sono fragili, alcuni in pericolo, tutti hanno bisogno di spaciali cure e tutela.
La Giornata Internazionale dei Musei vuole fornire un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva.
Moltissimi i musei che hanno risposto all’appello di ICOM: grazie al lavoro capillare dei Coordinamenti regionali di ICOM Italia, istituzioni presenti su tutto il territorio hanno deciso di aprire le proprie porte al pubblico e promuovere il tema della memoria nell'ambito delle attività in programmazione.
Il calendario completo degli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale dei Musei è disponibile all’indirizzo: www.icom-italia.org
Ginevra Menani De Veszelka
Ufficio stampa ICOM-Italia
c/o MNST “Leonardo da Vinci”
via S. Vittore 21-20123 Milano
Tel. 02/ 4695693
comunicazione@icom-italia.org