VENERDÌ 29 APRILE AULA MORO – UNIVERSITÀ DI BARI
Le politiche giovanili per il contrasto all'emigrazione saranno il tema del seminario di studio organizzato dall’IPRES, in collaborazione e con il contributo di Europe Direct Puglia, venerdì 29 aprile, alle ore 16, nell’Aula “Aldo Moro” dell’Università di Bari in piazza Cesare Battisti, 1.
L'incontro è incentrato sul tema delle politiche giovanili attuate dalla Puglia e dall’Algeria a contrasto dell’emigrazione ed è finalizzato allo scambio di buone pratiche a supporto dell'attiva partecipazione dei giovani allo sviluppo del territorio.
E' un’occasione di condivisione dei programmi promossi dalle autorità locali italiane e algerine al fine di sviluppare le capacità e le competenze dei giovani, fornendo delle soluzioni alla scelta dell'emigrazione attraverso investimenti in attività culturali e socio-economiche.
Ai lavori, aperti da Mario de Donatis, Vicepresidente dell'IPRES, e da Ennio Triggiani, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, parteciperanno Nicola Fratoianni, Assessore della Regione Puglia alle Politiche giovanili e Cittadinanza sociale, Giuseppe Naccarelli, Dirigente Settore programmazione e risorse comunitarie del Comune di Lecce, Cinzia Spinazzè, project manager di ALDA, Nourredine Sbia e Mouloud Mohamed-Meziani del Forum algerino cittadinanza e modernità – FACM, e Jlenia Destito, ricercatrice dell'IPRES.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Capitalize on Migrant Capacities – Capitalizzare le capacità dei migranti”, finanziato dall'Iniziativa Congiunta Migrazioni e Sviluppo delle Nazioni Unite e della Commissione Europea (JM&DI).
Il partenariato del progetto vede coinvolti IPRES, ALDA, Regione Siciliana, Forum Algerino Cittadinanza e Modernità e Comune di Douera in Algeria.
In allegato il programma dell'incontro.
Bari, 27 aprile 2011
Per informazioni stampa
Marta Omero
Ufficio Stampa IPRES
comunicazione@ipres.it
349 3850538
Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
c/o Teca del Mediterraneo
Via Giulio Petroni, 19/A – 70124 Bari
tel./fax +39 080 5402786 – cell. +39 349 4756412
Europe Direct Puglia è lo sportello di informazione dell'Unione Europea, gestito dall'Università degli Studi di Bari in partenariato con il Consiglio Regionale della Puglia (Teca del Mediterraneo), il Settore Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale, il Consorzio Universus CSEI, la Prefettura di Bari, i Comuni di Bari, Brindisi e Martina Franca, l'A.I.C.C.R.E.-Puglia e l'A.R.P.T.R.A.