“Stringere le comunità italiane attorno ai nostri simboli serve a rinsaldare l’Unità d’Italia e la nostra identità.” Lo dice l’On. Laura Garavini a Marsiglia, dove, insieme all’On. Gianni Farina, ha partecipato all’iniziativa promossa dal Presidente del Comites locale, Gerardo Iandolo, con il patrocinio del Consolato italiano e la partecipazione di numerose associazioni e rappresentanze di connazionali.
“La durezza dell’insediamento nelle nuove realtà di arrivo e le difficoltà spesso riscontrate per raggiungere buoni livelli di integrazione” ha ricordato la deputa eletta in Europa “hanno incentivato gli emigrati italiani a sviluppare forti spinte di solidarietà che nel tempo hanno prodotto l’assunzione di un’identità, quella italiana.”
“I momenti di raccoglimento come quelli di oggi” ha concluso la deputata “indicano quanto sia ancora forte l’aggregazione nelle comunità italiane disseminate nel mondo. È un segnale positivo, perché ora più che mai occorre battersi per una politica unitaria e solidale, sia a livello nazionale che europeo.”