Su iniziativa dei responsabili del coordinamento europeo del Pdl, on. Guglielmo Picchi e sen. Raffaele Fantetti, si sono riuniti a Monaco di Baviera venerdi’ 25 e sabato 26 marzo, i rappresentanti del Pdl Germania e i rappresentanti del Pdl Europa per discutere delle prospettive di rilancio dell’azione politica tra i connazionali all’estero.
In apertura dei lavori, Picchi e Fantetti, hanno espresso il loro ringraziamento ai capi-gruppo del Pdl alla Camera, on. Fabrizio Cicchitto, ed al Senato, sen. Maurizio Gasparri, per l’attenzione che i gruppi parlamentari del Pdl hanno mostrato per questo appuntamento.
La giornata di venerdi’ é stata consacrata all’organizzazione territoriale della Germania. Roberto Basili é stato nominato coordinatore nazionale; verrà affiancato da Carmelo Pignataro, a cui sono state affidate le deleghe per i giovani e per i rapporti con le associazioni calabresi in Germania, mentre saranno rese note, nelle prossime settimane, le nomine territoriali per ogni Land.
La riunione di sabato 26 marzo é stata allargata ai coordinatori dei paesi europei e alle personalità che si sono distinte per la loro attività sul territorio.
I coordinatori Picchi e Fantetti hanno nominato Alberto Bertali coordinatore del Regno Unito, Carlo Erio della Francia, Simone Ceramicola del Belgio, Vincenzo Catalano di Malta, Orlando Vincenzo dell’Ungheria, Enrico Valentini dell’Austria, Vittorio Porta Frigeri del Lussemburgo, Galateo Marco della Polonia e Paesi Baltici. Andrea Verde, é stato nominato porta voce del coordinamento europeo; nei prossimi giorni verranno completate le nomine per gli altri paesi europei.
L’assemblea del coordinamento europeo del Pdl ha espresso apprezzamento per il lavoro che il Presidente Berlusconi e l’Esecutivo stanno svolgendo nella gestione della crisi del Nord-Africa a cominciare dal supporto umanitario in Tunisia fino alla prudente applicazione del mandato Onu in Libia, in difesa della popolazione civile e degli interessi economici dell’Italia. Non sono mancati spunti critici verso la Francia, mentre tutti i partecipanti si sono trovati d’accordo sulla necessità di ribattere alle continue campagne anti-italiane operate da giornali e mezzi di comunicazione di sinistra.
Picchi e Fantetti hanno anche illustrato le iniziative parlamentari in corso sulla riforma degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero (Comites e Cgie), sulla tutela e la promozione della ristorazione italiana all’estero e piu’ in generale sulla promozione del Made in Italy grazie anche al prezioso supporto delle associazioni regionali operanti sul territorio.