Ricardo Merlo: Consolidare la presenza in Australia dell’alleanza UDC MAIE
Roma, 1 Marzo 2011:-Tutto è pronto per la missione che l’on. Ricardo Merlo si appresta a compiere in Australia, in qualità di responsabile degli italiani dell’estero dell' UDC e di presidente del MAIE.Il viaggio prevede due tappe, la prima a Sidney e la seconda a Melbourne, di due giorni ciascuna, in cui Ricardo Merlo incontrerà le autorità istituzionali, i Consoli e la collettività italiana che desidera avvicinarsi al nuovo progetto politico dell’alleanza, di cui l’On. Merlo è il responsabile per la circoscrizione estero.
Alla domanda “ Cosa si aspetta da questa visita nel grande continente? “ il presidente del MAIE ha spiegato che: “Ho delle grandi aspettative. Ne abbiamo parlato a lungo col Presidente Pierferdinando Casini. L’alleanza MAIE -UDC che rappresento è una vera novità per le collettività italiane nel mondo e sono certo che riscuoterà grande successo.”
Il presidente del MAIE, ha poi aggiunto: “ In questa mia prima visita presenterò il nostro progetto nelle città dove si trovano le maggiori concentrazioni di italiani, ossia nello Stato di Victoria (Melbourne) e nel New South Wales (Sydney). Ma so che non c’è stato o regione dell’Australia dove non vi sia presenza di origine italiana. (In Australia sono circa 350 mila le persone che hanno indicato come lingua principale usata in famiglia quella italiana) . Per cui, così come abbiamo fatto in Sudamerica, dove possiamo contare su una rappresentanza territoriale estremamente diffusa, cominceremmo a cercare chi vorrà partecipare al progetto per sviluppare insieme un lavoro capillare anche in questa ripartizione. Tra gli scopi di questa mia visita, infatti – ha dichiarato l’on. Ricardo Merlo- c’è quello di individuare le giuste risorse umane da coinvolgere, per far giungere il nostro messaggio in ogni angolo del Paese.”Il Presidente del MAIE sarà accompagnato in questa visita dal Dott. Francesco Pascalis, Consigliere CGIE, residente in Australia e Coordinatore dell’UDC in quel Paese.