“Se in passato l’immunità era stata prevista dai nostri padri costituenti come uno strumento di garanzia, oggi la si vuole trasformare in uno strumento di privilegi e impunità. La sua reintroduzione fa parte del piano di Berlusconi per smantellare il sistema giudiziario. Con la separazione delle carriere, la legge sulle intercettazioni e i tagli alla magistratura e alle forze dell’ordine … l’obiettivo del capo del governo è quello di porsi al di sopra della legge. La qual cosa, ovviamente, è inaccettabile”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.
“Nel nostro Paese – aggiunge Lumia – è saltato il rapporto potere-responsabilità. All’aumento dei poteri, infatti, non è seguito un aumento delle responsabilità. Le classi dirigenti e gli eletti in Parlamento devono dedicare il proprio impegno e la propria funzione normativa per riannodare questo rapporto. Viceversa si rischia di intaccare irrimediabilmente la credibilità della politica e la tenuta qualitativa della nostra democrazia, più di quanto non lo siano adesso”.
“La politica – conclude l’esponente democratico – deve recuperare autorevolezza, capacità progettuale e di governo del Paese, sapendo coniugare legalità e sviluppo. E’ attorno a questo binomio che bisogna costruire una moderna identità democratica”.