Valutare l’efficacia degli interventi
PORDENONE 17 febbraio 2011 – Il welfare di comunità è lo strumento privilegiato per creare connessioni fra la società e coloro che necessitano di una bussola per orientarsi nel contesto di appartenenza, oppure cercano di valorizzare le proprie capacità. Uno dei problemi più grandi dei cosiddetti interventi di comunità è la valutazione della loro validità. Se ne parlerà a Pordenone il 25 febbraio dove, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica in piazza XX Settembre, dalle 9 alle 13.30 si terrà il seminario “Promuovere la partecipazione nella/della comunità locale” organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca.
Valutarne l’efficacia non significa rispondere ad un bisogno di “rendicontare” a qualcuno (o almeno non solo), ma significa soprattutto aiutare ad implementare un percorso di lavoro sulla comunità che non si perda per la mancanza di feed back; che non venga distratto da umori e clima temporanei ma che invece persegua con passione e persistenza il difficile percorso di incontro con i luoghi, le persone e le loro rappresentazioni.
La fase della valutazione degli interventi assume un’importanza fondamentale e critica. Si tratta di orientare il focus dell’azione dalla persona, ai gruppi e comunità in generale. Un processo analitico di costruzione di strumenti atti a misurare l’impatto in termini quali-quantitativi, che sappiano restituire in modo chiaro risultati e criticità in itinere.
Interverranno Stefano Carbone e Pina De Angelis, formatori e consulenti in politiche educative e sviluppo di comunità. Info: a.fregonese@itaca.coopsoc.it, 334 6985616.
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
348 8721497
ufficio.stampa@itaca.coopsoc.it
f.dellapietra@itaca.coopsoc.it
Prot. 231