Cari amici,
vi segnalo questo evento con musica dal vivo al quale parteciperò. E' dedicato al tema della canzone latino americana e fa seguito all’uscita del mio nuovo libro “Trova Viva, un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini”
Un saluto e a presto,
Fabio Veneri
Data
16/02/2011 (18:00 h)
Luogo
Instituto Cervantes – Salón de Actos
Via Dante, 12
20121 Milano
(ITALIA)
Musica I. Cantare la memoria, salvare la poesia.
Tavola rotonda
Il fenomeno dei cantautori –bardi, chansonniers – ha avuto la missione di riscattare la memoria poetica e di negoziare la propria sopravvivenza con l’industria dell’intrattenimento ed i mezzi di comunicazione. L’orizzonte di una globalizzazione che superi l’idea delle masse suggerisce una riflessione su questo eroico ruolo romantico.
Fabio Veneri (Mantova, 1977) laureato in Scienze della Comunicazione. È docente e giornalista per varie testate e portali internet. Collabora da anni con il Festival de Cine Latino Americano de Trieste. Ha pubblicato La canción d’autore latina ed è appena uscito il suo ultimo libro Trova Viva. Un camino a più voci nel mondo dei cantautor dove racconta la canzone latino americana e iberica attraverso l’incontro con i suoi protagonisti: Silvio Rodríguez, Pablo Milanés, Juan Luis Guerra fra gli altri.
Linda Baseggio (Milano, 1978) è laureata in Lingue e Letterature Moderne Europee all’Università Cattolica di Milano ed è docente di Scuola Media, traduttrice e giornalista culturale. E’ specializzata in relazioni tra America Latina e Spagna attraverso la letteratura e la musica e come narratrice compare in varie antologia. Ha ricevuto premi come CulturExpress 2003 (Café Voyague) e Terre di Mezzo, 2005 (La Stazione).
Nell’ambito di /All’interno di
Gli agenti segreti. Ciclo di conferenze
Partecipanti
Linda Baseggio
Fabio Veneri
Nelson Rodríguez, inteprete di trova cubana
Enti Organizzatori
Instituto Cervantes (Milán)
Ingresso libero