Egr. Ministro Angelino Alfano, La invito a proporre al Governo la istituzione della “giornata della mediazione civile e commerciale” in occasione del primo anniversario dell’entrata in vigore del decreto legislativo n.28/2010. La data è il giorno 20 marzo di ogni anno.
Questa data, già fatta propria dall’Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato dell’A.N.P.A.R. iscritto al n. 24 del Registro tenuto presso il Ministero, da Lei presieduto, vorremmo venisse istituzionalizzata dal Governo in modo che ciascuno degli organismi di mediazione, nell’ambito della propria competenza siano affidate, le iniziative e l’adozione dei provvedimenti formali che riterranno più idonei per favorire, ancor di più la divulgazione del neo istituto giuridico della mediazione.
La celebrazione della giornata, è chiesta e sarà fatta, senza oneri aggiuntivi da parte del Governo e/o dello Stato, da parte dei soli organismi che vogliono aderire.
La ricorrenza sarà celebrata in tutte le Province italiane il giorno 20 marzo di ogni anno, ed in quelle occasioni saranno premiati, personaggi che hanno contribuito e contribuiscono alla divulgazione e messa in opera dei servizi di mediazione.
L’esigenza primaria di oggi, non è solo (e lo è sempre di meno, come confermano i dati da Lei pochi giorni fa diffusi 4% di processi in meno nel 2010) quella di deflazionare la grande marea di processi pendenti, ma è anche quella di opporre con fermezza, alle facili e comode posizione di “caste”, il recupero della fiducia dei giovani nelle istituzioni e nella possibilità di affrontare da soli il proprio futuro.
Certo di un Suo favorevole riscontro alla presente richiesta gradisca i miei più cordiali e sentiti saluti.
Salerno, 24 gennaio 2011
Il presidente
Dott. Giovanni Pecoraro