La Coach Convention 2011, organizzata dal Comitato Nazionale Tecnici della FIBS presieduto da Giorgio Moretti, si annuncia come una delle più interessanti di sempre e, certamente, quella che mette in campo la più stellare squadra di relatori delle 26 edizioni fin qui organizzate, sia per il baseball, sia per il softball.
La Coach Convention 2011 si svolge dal 21 al 23 gennaio nel Centro congressi dell’Hotel Centergross, nei pressi di Bologna.
Il “menu” è tale da ingolosire tutti in tecnici che intendono approfondire e confrontare le proprie conoscenze ed esperienze con alcuni dei più prestigiosi esperti a livello nazionale e internazionale.
La collaborazione fra il CNT e l’International Sport Group, rappresentato da Ron Maestri e Jim Jones, consente infatti l’opportunità di avere presenti, fra gli altri, Mike Quade, nuovo allenatore dei Chicago Cubs, Rick Eckstein, allenatore della battuta dei Washington Nationals, protagonista di una recentissima, splendida storia umana, Beth Torina, Head Coach della Florida International University e Bob Simpson, fondatore della Higher Ground Softball.
Non solo: grazie alla collaborazione con MinelliNext, azienda italiana produttrice delle mazze in legno Mine, sono a Bologna Mike Epstein, 9 anni in Major League, e il figlio Jake, a capo della Mike Epstein Hitting, scuola di consulenza per la battuta specializzata nel “rotational hitting”, tecnica cui si rifanno tantissimi campioni d’Oltreoceano.
Ma il calendario è fitto d’interventi di grande interesse: non manca la presenza dei Manager delle due squadre nazionali maggiori, Marco Mazzieri e Marina Centrone e, pur essendo la battuta l’argomento al centro di questa edizione, il sapiente mix di relatori, ospiti stranieri e tecnici di primo livello sui diamanti italiani, metterà sotto la lente altri temi cruciali, quali la strategia, la gestione del gruppo, la promozione e l’educazione motoria nei giovani, le normative anti-doping e gli aspetti psicologici e motivazionali.
Ricca anche la partecipazione di aziende nell’area espositiva, occasione tradizionale per presentare le novità in vista della nuova stagione. Questi gli espositori presenti:
Accademia di Nettuno, Ambrosioni, Barnett, Ceasar Bat, Cremonini Terre Rosse, Daniel’s, FIBS Shop, IMG Baseball Academy, Macron, Mine – The Italian Wood Bat, Playoff, Team Service, Woodart.
Ron MAESTRI – International Sport Group
Ricopre la carica di Direttore Esecutivo dei New Orleans Zephyrs la franchigia di triplo AAA legata ai Florida Marlins. È stato per 21 anni direttore sportivo alla University of New Orleans e manager della squadra di baseball con la quale ha vinto le College World Series nel 1984.
Dopo il suo ritiro nel 2000 lo stadio dell’università porta il suo nome.
Da molti anni collabora con International Sport Group, l’organizzazione creata da Bill Arce, per diffondere il baseball in ogni parte del mondo e da 12 anni è il responsabile per l’Italian Coach Convention.
FIBS Ufficio Stampa 18/01/2011 – ufficio.stampa@fibs.it