Lo scorso 26 novembre, la S.A.I.G. ha incontrato i comitati delle sette associazioni aderenti, per la cena di fine anno e per esporre l’evoluzione della Società dall’ultimo incontro del 23 maggio 2008.
Per questo secondo incontro, la Società si è onorata di ospitare la sig.ra Sandrine Salerno Sindaco di Ginevra, il Console Generale Alberto Colella e consorte, il Consigliere Amministrativo della Città di Vernier Thierry Cerutti, il Presidente del Comites Francesco Celia, il Comm. Nunzio Crusi dell’Associazione Nazionale Combattenti, Antonio Strappazzon del Gruppo Alpini, Vincenzo Bartolomeo coordinatore del Comitato Assistenza Educativa e Giacobbe Capraro dell’Associazione Bellunesi.
Nella sua relazione il Coordinatore Carmelo Vaccaro ha parlato delle numerose manifestazioni culturali organizzate, tra i cui, alcune con la collaborazione della Regione Sicilia e della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e la Provincia di Bari nonché, la festa degli italiani nel giugno 2009. Inoltre, il crescente impegno della S.A.I.G. nel sociale e nelle attività informative, tramite il mensile della Società “La notizia di Ginevra”, di cui Vaccaro ha annunciato un aumento di 300 copie; dalle 1700 attuali alle 2000 copie a partire dal gennaio 2011, grazie ad un indirizzario allargato agli italiani non membri delle associazioni aderenti. Si ricorda che si è iniziati con 800 copie nel 2008.
Oltre a ciò, Vaccaro ha sottolineato l’importanza del sostegno che la S.A.I.G. ha ricevuto dalla Città di Ginevra e dei comuni di Vernier, Carouge e Onex, ei rapporti che godono di ottima considerazione reciproca.
Le attività per il futuro sono state ben delineate dai presidenti delle associazioni aderenti alla S.A.I.G.. Di fatti, un programma ben guarnito si allestirà per il 2011, anno dove si festeggierà in tutto il Mondo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Programma che verrà divulgato dalla S.A.I.G. in tempo utile.
Vaccaro a poi elencato alcune innovazioni che la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra intende promuovere e sostenere, in un prossimo futuro, attività dove i giovani italiani possano riconoscersi e, in seguito, predisporre di una “S.A.I.G. giovane” che sarà gestita esclusivamente dai giovani italiani originari di qualsiasi regione italiana.
-Alimentare la biblioteca esistente e renderla più operativa.
-Realizzare una brochure d’informazione più completa di quella che attualmente si realizza, inserendo, oltre alle attività di tutte le associazioni che lo desiderano, anche indirizzi utili di istituzioni italiane e ginevrine. Praticamente, allargare la rete d’informazione.
-Creare dei corsi di computer per coloro che lo richiederanno, un bar per dei momenti di ritrovo, aprire la SAIG ai soci e simpatizzanti, per le partite di calcio istallando un televisore adeguato.
-Organizzare dei corsi di cucina regionali. Trasmettere la cultura culinaria regionale a tutte le persone che lo desiderano. Attualmente, abbiamo un potenziale che è quello di avere persone che sanno cucinare piatti tipici, come si facevano in altri tempi, dolci o pietanze di cui i sapori si stanno perdendo. Trasmettere il sapere di quelli che sanno a quelli che ignorano.
-Ed infine, dare un tetto alle associazioni per fare le loro assemblee o tenere le loro attività. Attualmente la SAIG non dispone di locali adeguati, tuttavia, se un giorno ne avrà la possibilità, sono i punti che desidera portare a compimento.
Nel suo intervento il Sindaco di Ginevra, Sandrine Salerno, ha evidenziato l’importante ruolo delle associazioni nel processo d’integrazione delle generazioni di emigrati.
Il Console Generale Alberto Colella, ha messo in evidenza la necessità di puntare sui giovani per rilanciare l’associazionismo italiano nel Cantone.
Questo secondo incontro con i comitati delle associazioni aderenti è stato un successo di partecipazione e proficuo per il futuro delle attività della S.A.I.G..
Nella foto sopra da sin.: F. Celia, A. Scarlino Presidente A.R.P.G., G. Chiararia Presidente Fogolâr Furlan, Maria Rochat Castriciano Preseidente A.G.S.I., Sandrine Salerno, C. Vaccaro, M. Bacci Presidente Lucchesi nel Mondo, R. Sottovia Presidente Emmiliano-Romagnoli, S. Isabella Presidente Ass. Calabresi, A. Colella e O. Bisacchi Presidente Club Forya Cesena.