I volti della musica
La pinacoteca dello “Schmidl”
Conversazione con diapositive a cura di Beatrice Malusà
Lunedì 29 novembre 2010
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4 – Trieste
ore 17.30
Sesto appuntamento con il ciclo 2010-2011 di
“I lunedì dello Schmidl”
Sesto appuntamento con il ciclo dei “Lunedì dello Schmidl”, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata, a cura del conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi, dalla Direzione Area Cultura / Civici Musei di Storia ed Arte con la collaborazione della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste.
Lunedì 29 novembre, con inizio alle ore 17.30, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini 4), Beatrice Malusà proporrà una conversazione con diapositive dal titolo I volti della musica: la pinacoteca dello “Schmidl”.
Umberto Veruda e Gino Parin, Giuseppe Barison e Giovanni Zangrando, Guido Fulignot e Arturo Rietti, Gino de Finetti e Carlo Wostry: la galleria di ritratti della pinacoteca dello Schmidl porta le firme di alcuni tra i più significativi pittori della Trieste a cavallo tra Otto e Novecento. Sfilano, tra gli altri, i volti del baritono Delfino Menotti e del direttore d’orchestra Gino Marinuzzi, del critico musicale Gian Giacomo Manzutto e dell’attore Antonio Gandusio, dello stesso Carlo Schmidl e del compositore Antonio Smareglia. Un viaggio nella memoria in cui pittura ed arte dei suoni si illuminano vicendevolmente.
L’ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Trieste, 25 novembre 2010
Il Direttore
(Dott. Adriano Dugulin)