Mercoledì 24 novembre 2010
alle ore 16.30
nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich
in via Rossini 4 a Trieste
si terrà la proiezione del film
di Claude Autrant-Lara
Il risveglio dell’istinto (Le régates de San Francisco)
Tratto dal romanzo di P.A. Quarantotto Gambini L’onda dell’incrociatore
Introduce Sergio Grmek Germani (Associazione Anno Uno)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Domani 24 novembre 2010, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Quarantotti Gambini. L’onda del narratore, in Sala Bobi Bazlen di Via Rossini 4 a Trieste, si terrà la proiezione del film di Claude Autrant-Lara Il risveglio dell’istinto (Le régates de San Francisco) (Italia/Francia, 1960, 75’), tratto romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini L’onda dell’incrociatore, con la presentazione del critico cinematografico Sergio Grmek Germani dell’Associazione Anno Uno di Trieste. L’evento è ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.
Si tratta del settimo degli eventi collaterali (conversazioni e proiezioni) alla mostra Quarantotti Gambini. L’onda del narratore (Sala Attilio Selva, Palazzo Gopcevich, 16 ottobre – 12 dicembre 2010) promossa e realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte, in collaborazione con l’Irci, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste.
La mostra, che sta avendo un ottimo riscontro di pubblico, ripercorre la vita e l’opera dello scrittore istriano, morto nel 1965, attraverso l’ampio materiale del Fondo Quarantotti Gambini, messo a disposizione dall’Irci, nonché attraverso oggetti e opere d’arte prestati da altri Istituti e privati.
Per tutta la durata della mostra sarà attivo un servizio di visite guidate gratuite, con le curatrici della mostra, secondo il seguente orario: il sabato alle ore 17 e la domenica alle ore 11.
Sarà possibile acquistare il raffinato catalogo, Edizioni Comune di Trieste, 2010, 108 pagine, prezzo 10 Euro.
La mostra rimarrà aperta con orario 9-19 tutti i giorni con ingresso libero.