Il Ministro Yildiz ha ricordato l’impegno del Governo turco sia nei confronti del Nabucco che dell’ITGI, e si è detto convinto che sarà possibile realizzare ambedue i progetti.
L’Ambasciatore Scarante per parte sua ha espresso l’auspicio che si giunga in tempi brevi alla firma degli Accordi di transito previsti dal Memorandum tra Edison, Botas e Depa firmato nel luglio scorso, e alla ratifica da parte turca dell’Accordo Intergovernativo sull’ITGI del 2007.
L’Ambasciatore Scarante ha anche menzionato l’interesse delle aziende italiane nei confronti delle potenzialità offerte dalle energie rinnovabili, in particolare nel settore eolico e dell’energia geotermica.
Il Ministro Yildiz al riguardo ha affermato di essere consapevole dell’importanza di un quadro normativo appropriato ed incentivante per le fonti di energia rinnovabile e di seguire con attenzione l’iter di approvazione della legge sulle energie rinnovabili attualmente all’esame del Parlamento turco.
Il Ministro Yildiz e l’Ambasciatore Scarante hanno infine ribadito l’importanza che il settore energetico riveste sia nell’ambito delle relazioni bilaterali italo-turche che in qualita’ di elemento di stabilità politica regionale.
Ankara, 28 ottobre 2010