L'innovazione nella gestione documentale al Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
“Per un paese migliore” è lo slogan con cui si terrà dal 21 al 23 ottobre, alla Mostra d'Oltremare di Napoli, il secondo Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Un evento che si prefigge di dare vita a programmi concreti per il rilancio sociale, civile ed economico del Paese e che Siav S.p.A. – azienda padovana leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione documentale e la dematerializzazione, al servizio dell'innovazione – sponsorizza insieme al proprio partner locale certificato Dap Technology S.r.l., presente al Congresso con un proprio stand.
“Sono fermamente convinto – afferma Lucio della Valle, Amministratore Unico di Dap Technology – che i dottori Commercialisti devono essere attori protagonisti dei processi di innovazione e cambiamento che andranno ad investire la società civile, il mondo delle imprese, la stessa Pubblica Amministrazione e che impatteranno sullo sviluppo futuro del nostro paese”. A testimoniare l’attenzione verso l’innovazione, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli ha intrapreso nel corso del 2010 il progetto di “dematerializzazione” della documentazione cartacea in collaborazione con la Dap Technology e lo studio professionale Cortellazzo & Soatto. L’Ordine di Napoli e la Dap Technology hanno lavorato insieme sulla diffusione della cultura dell’innovazione organizzando nel 2007 un primo convegno dal titolo: “La Conservazione Sostitutiva e la gestione elettronica dei documenti – riduzione dei costi e efficienza nei processi operativi”. A tale evento hanno fatto seguito ulteriori momenti formativi, organizzati in collaborazione con la Commissione di studio ICT dell’ODCEC Napoli.
«La nostra azienda tiene a valorizzare i partner – commenta Giovanni Seno, Amministratore Delegato di Siav S.p.A. – considerati anelli fondamentali per una capillare distribuzione dei servizi e per l'offerta di competenze qualificate nell'assistenza alla gestione documentale. Per questo motivo sosteniamo l'importante iniziativa di Dap Technology che ci consente altresì di promuovere l'impegno di Siav al servizio dei professionisti».
Per tutti i professionisti che per legge (d.l. 29 novembre 2008 n. 185, convertito successivamente nella Legge 2/2009) devono dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata, la società padovana ha infatti messo a punto un valido strumento – il software PEC Manager – per un'efficace e sicura gestione automatizzata della PEC integrata con tutti i propri documenti digitali. Il software PEC Manager per i professionisti è scaricabile gratuitamente registrandosi al sito www.siav.it.
DAP Technology s.r.l. è una società italiana di sviluppo software e di servizi informatici nata nel 1997 sulla base delle esperienze tecniche dei soci fondatori. La società è partner certificato della Siav S.p.A.
La società è specializzata nella progettazione ed implementazione di sistemi per il workflow e la gestione elettronica delle informazioni, con integrazione di Documenti cartacei, File di Office, Fax, Email, Dati provenienti da sistemi gestionali (SAP, AS400, etc.); progettazione ed implementazione di sistemi per la conservazione sostitutiva a norma di legge, consulenza su aspetti normativi e redazione della manualistica di supporto (manuale delle conservazione); erogazione di servizi di digitalizzazione ed indicizzazione di documenti, gestione degli archivi aziendali informatizzati su server sicuri (da cliente o in nostra sede), gestione degli archivi aziendali cartacei presso locali a norma di legge con servizi personalizzati di prelievo e consegna documenti (fax, email, originale via corriere, etc.).
Siav progetta, sviluppa, vende prodotti software e servizi di consulenza e outsourcing nell’ambito del processo di gestione documentale. Fondata a Padova nel 1990, Siav è capofila di Siav Group, insieme di società distribuite sul territorio italiano ed estero, e conta oltre duecentocinquanta collaboratori e tremila installazioni. Siav offre soluzioni rivolte ai mercati Finance, Industry, SOHO e PA, per la dematerializzazione, il workflow management, la conservazione sostitutiva, la gestione della PEC, il Protocollo Informatico e la gestione dei procedimenti, lo Sportello Virtuale del cittadino e la conservazione del patrimonio storico e artistico dei Beni Culturali. Siav è l’unica azienda Italiana presente nel Magic Quadrant di Gartner per l’Enterprise Content Management su 24 aziende a livello mondiale. La crescita di Siav è accompagnata da forti investimenti in ricerca e sviluppo, oltre che in cultura, per supportare la sfida della modernità e del cambiamento offerto dalle più innovative tecnologie digitali, attraverso numerose iniziative, tra cui l'Istituzione, nel 2009, della Fondazione Siav Academy, che costituisce il Centro per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Innovazione Tecnologica, la creazione di un Comitato Scientifico, la promozione di una Collana Editoriale sulla Tecnologia dei Processi Documentali. www.siav.it
Contact: