Ora va subito applicata, e occorre verificare l'intreccio mafia-politica. Troppi collusi nelle Istituzioni. Avviare verifica e decandenza degli eletti con voti mafiosi!”
L'on. Franco Laratta (PD), che è tra i primi firmatari nella scorsa e nell'attuale legislatura del provvedimento legislativo che fissa 'Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione' appena approvata dal senato in via definitiva.
L'o. Laratta ha affermato: “si tratta di una legge che può rappresentare un effettivo colpo alla mafia e alle sue possibilità di influire sulle elezioni, di condizionare il voto, di penetrare così nelle istituzioni. La legge, per la quale dobbiamo ringraziare il suo ispiratore Romano De Grazia, già magistrato della Cassazione, è un valido contributo contro il voto di scambio, contro le inflitrazioni mafiose. In alcune regioni meridionali, l'influenza delle cosche è molto forte, e di ciò risentono nelle istituzioni locali e regionali dove si annidano collusi e amici degli amici!!
La Legge è uno strumento importantissimo nella lotta contro le mafie che stanno aggredendo e condzionando le nostre istituzioni!”.